RICETTA INSALATA DI FAVE FORMAGGIO CANESTRATO E MIELE: SEMPLICITÀ MEDITERRANEA.



testo della ricetta fave , canestrato  e miele.

Un piatto che racchiude la semplicità e la ricchezza dei sapori mediterranei è l'insalata di fave fresche con formaggio fresco canestrato e un tocco di miele. Questo piatto, oltre ad essere una delizia per il palato, è un concentrato di proprietà nutritive benefiche per la salute.
Le fave fresche sono una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre e ferro, elementi essenziali per il funzionamento dell'organismo. Aggiungere le fave a piatti come insalate contribuisce a migliorare la digestione e a mantenere un senso di sazietà più a lungo. 
Il formaggio fresco canestrato, tipico di alcune regioni italiane, è noto per la sua consistenza ricca ma al tempo stesso delicata. Ricco di calcio e proteine, questo formaggio aggiunge non solo sapore ma anche una consistenza unica al piatto. 
Infine, il miele, con le sue proprietà antiossidanti e antibatteriche, non solo dolcifica delicatamente il piatto ma aggiunge anche un tocco di benessere.

Per preparare questa insalata, avrai bisogno di:

  • 200g di fave fresche sgusciate
  • 100g di formaggio fresco canestrato, tagliato a cubetti
  • 1 cucchiaio di miele, preferibilmente di acacia per il suo sapore delicato
  • Olio extravergine di oliva, sale, pepe nero e foglie di menta fresca per condire.

Procedimento:

Cuocete le fave in acqua leggermente salata per circa 5-8 minuti, fino a quando non risultano tenere ma ancora al dente. Scola e lascia raffreddare.
In una ciotola, combinate le fave raffreddate, i cubetti di formaggio fresco canestrato e le foglie di menta fresca spezzettate a mano.
Condite l'insalata con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento. Mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
Al momento di servire, aggiungete un filo di miele sul piatto per un contrasto dolce-salato che esalterà i sapori di ogni componente. Potete accompagnare questa insalata con del pane croccante per completare il pasto.
Questa insalata rappresenta un equilibrio perfetto tra gusto e salute, ideale per un pranzo leggero ma soddisfacente o come antipasto in una cena estiva. La combinazione di fave, formaggio fresco canestrato e miele è una testimonianza della creatività e della ricchezza della cucina italiana, capace di trasformare ingredienti semplici in piatti da urlo.

Commenti

Post più popolari