PANE DI ALTAMURA DOP: SCOPRI LA TRADIZIONE E I SEGRETI DI UN CAPOLAVORO DELLA PANIFICAZIONE PUGLIESE.

Pane di Altamura

Il Pane di Altamura rappresenta uno dei prodotti simbolo della Puglia, una regione italiana nota non solo per le sue splendide coste e paesaggi mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria ricca e varia. Questo pane, famoso per la sua crosta dorata e croccante e il suo interno soffice e profumato, vanta una storia che affonda le radici in tempi antichi, contribuendo significativamente all'identità culturale e gastronomica della regione.

La storia del Pane di Altamura si perde nella notte dei tempi, con testimonianze che risalgono all'epoca romana. Plinio il Vecchio, nel suo "Naturalis Historia", menziona il pane di questa area come uno dei più apprezzati dell'Impero Romano, evidenziando come già allora le qualità organolettiche di questo prodotto fossero riconosciute e valorizzate. La sua produzione è stata perfezionata nei secoli, ma ha sempre mantenuto al centro l'utilizzo di ingredienti semplici e naturali: farina di grano duro, acqua, sale e lievito madre. Questi elementi, combinati con il clima unico della regione e le tecniche di lavorazione tramandate di generazione in generazione, conferiscono al Pane di Altamura quelle caratteristiche distintive che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Il processo di produzione del Pane di Altamura segue regole precise, stabilite da un disciplinare di produzione che mira a preservarne l'autenticità e la qualità. Dopo la preparazione dell'impasto, questo viene lasciato riposare e lievitare per diverse ore, un passaggio fondamentale che contribuisce alla formazione di quella texture ariosa e di quel sapore unico che caratterizzano il pane. La cottura avviene ancora oggi in forni a legna, secondo tradizione, il che conferisce al pane quella inconfondibile crosta croccante. Nel 2003, il Pane di Altamura ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP) dall'Unione Europea, un riconoscimento che sottolinea l'importanza del legame con il territorio e la storicità delle sue tecniche di produzione. Esistono diverse varianti del Pane di Altamura, che si differenziano per forma, dimensione e, in alcuni casi, per l'aggiunta di ingredienti che arricchiscono il sapore. Nonostante queste variazioni, tutti mantengono i tratti distintivi del prodotto originale, testimoniando la ricchezza della tradizione panificatoria pugliese. Oggi, il Pane di Altamura continua a essere un elemento imprescindibile sulle tavole dei pugliesi e un prodotto di eccellenza apprezzato a livello internazionale, simbolo di una terra ricca di storia, cultura e sapori autentici. Il pane di Altamura è più di un semplice alimento; è un pezzo di storia infornata. Immagina un pane così speciale da avere una legge tutta sua che ne protegge l'identità e la tradizione. Ogni morso è un viaggio nel tempo, un sapore che risale agli antichi Romani. E non è solo il gusto a renderlo unico: la sua forma è ispirata dai grani di grano, simbolo di abbondanza e di radici profonde nella terra pugliese. Così, mentre lo mastichi, ricorda che non è solo pane, ma un legame con secoli di sapere fare e cultura.

Commenti

Post più popolari