PANE PUGLIESE, PANE CASERECCIO, RICETTA, CUCINA, TRADIZIONE.


Fare il pane รจ per me un rituale d'amore e tradizione, un'arte che coltivo con passione. In inverno, almeno una volta a settimana, mi dedico a questa magica preparazione. Sperimento con diverse farine, tutte rigorosamente biologiche, dalla semola di grano duro alla macinata a pietra, creando un impasto unico che diventa un viaggio attraverso il mondo delle farine e dei sapori. Io e il mio lievito madre una grande storia d'amore! Tempo fa, ho inizia a coltivare il mio lievito madre. All'inizio non ero molto sicura di come fare, ma col tempo ho imparato a conoscerlo e a prendermene cura. Ora il mio lievito madre รจ un amico fedele, sempre presente e pronto a sostenermi. Grazie a lui posso preparare del pane fresco e salutare ogni volta che lo desidero. Il pane integrale รจ un alimento ricco di fibre e mi fa star bene. Il pane integrale mi dร  la forza e l'energia di cui ho bisogno per affrontare le sfide quotidiane. Mi regala una sensazione di benessere e di soddisfazione.

Ingredienti:

  • 200 g farina di semola di grano duro,
  • 200 g farina di grano duro macinata a pietra biologica,
  • 1 cucchiaio olio d'oliva evo,
  • 1 cucchiaio di sale grosso sciolto in acqua tiepida,
  • 1/4 cubetto (circa 6 g) lievito di birra (o lievito madre),
  • Circa 700 g acqua tiepida,
  • 1 tazzina d'acqua per il forno.
  • Procedimento:
  1. Mescolate 200 g di farina di semola e 200 g di farina di grano duro macinata a pietra. Aggiungete 1 cucchiaio d'olio, un cucchiaio di sale grosso sciolto in acqua tiepida e il lievito. Versate circa 700 g di acqua tiepida. Lasciate riposare l'impasto per un'ora, facendo tre pieghe a distanza di mezz'ora l'una dall'altra.
  2. Formate una pagnotta, fate delle croci con la lametta e lasciate lievitare di nuovo. Preriscaldate il forno a 200°C e metti una tazzina d'acqua dentro. Cuocete in forno per circa 45 minuti. Come sapere se รจ cotto? Bussate con le nocche delle dita il fondo del pane, se sentite rumore di vuoto รจ pronto! Gustate il profumo avvolgente e il sapore unico di questo pane multiforme, frutto della mia passione per la panificazione. Che ogni morso porti con sรฉ la semplicitร , la tradizione e l'amore con cui รจ stato creato.


Sono grata per il mio lievito madre e per il  pane integrale. Sono due elementi che hanno contribuito a migliorare la mia vita in modo profondo e duraturo.
Profumo di pane, profumo di buono e cose semplici.

Commenti

Post piรน popolari