HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

25 mar 2012

TORTA RUSTICA CON IMPASTO MOLLE FENOMENALE!!!


Questa straordinaria ricetta l'ho trovata su cookaround e vi consiglio di provarla!! Torta rustica perfetta per feste e buffet,  come aperitivo originale per un cena o  per arricchire   il tavolo degli antipasti finger food. 
Veloce e semplice  da preparare!! Vi consiglio di tagliarla in tanti quadratini e servirla con olive bianche fermate con  degli stuzzicadenti  ( vengono all' incirca 50 pezzi).

Ingredienti:
 (per una teglia rettangolare 30 per 40)
500 gr. farina,
100 gr. di burro sciolto, 
(o 100 margarina  o 80 ml. di olio), 
3-4 uova a seconda della grandezza (io 3),
500 ml. di latte tiepido
(o 200 ml di latte  e 200ml. di acqua),
1 cubetto di lievito di birra,
2 cucchiaini di zucchero (io 1), 
1 cucchiaino di sale (io 1). 
Per la farcia ,a piacere:
1 etto di mortadella, sottilette, 1 etto di prosciutto cotto;
patate lesse, sottilette, salsicce;
salame, sottilette, funghi; zucchine,sottilette, pancetta, 
zucchine, sottilette, pomodori,
salmone, sottilette. 

Potete farcirla a piacere aggiungendo anche verdure o ortaggi. Consiglio  di utilizzare formaggi che si sciolgono evitando la mozzarella. 
Se volete utilizzare la teglia da 24 cm la ricetta con 300 gr. di farina la potete trovare qui .
Fate riscaldare il latte e scioglieteci dentro il lievito. Nel contenitore della planetaria, o in un semplice ciotola, unite  i liquidi, il burro sciolto e le uova,  il sale, lo zucchero. Aggiungete il latte con il lievito, la farina setacciata e mescolate accuratamente. Il composto deve essere molto liquido.
Fatelo lievitare in un contenitore di plastica, coperto da pellicola trasparente, per circa un 'ora. Io ho aspettato che raddoppiasse di volume (la ricetta non lo prevede) e per farla lievitare velocemente l'ho  portata in forno caldo  a 45° per 10 min.

 
Trasferite metà dell' impasto in una teglia  imburrata; adagiate,  tenendovi distanti dal bordo 1 cm.,  uno strato di mortadella, uno di sottilette e uno strato di prosciutto cotto e coprite con il restante impasto;  livellate bene e portate in forno caldo 160° per 30 minuti. 
Prima di tirarla fuori fate la prova stecchino!! Fatela raffreddare su di una gratella, tagliatela a cubotti e servitela tiepida o fredda.



Potete prepararla anche il giorno prima, questa torta  si conserva bella umida. Lasciatela raffreddare e  se volete  potete congelarla.

9 commenti:

  1. Mi ispira un sacco questa torta rustica, sembra davvero davvero buona...e poi, come hai detto tu, è perfetta come finger food! Mi segno la ricetta!
    Un bacione e buona domenica, GG

    RispondiElimina
  2. e ci credo che è fenomenale...complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Sembra veramente spettacolare, stampo subito la ricetta e metto in tavola a Pasqua! :))))))

    RispondiElimina
  4. la faccio anch'io sparisce in un nano secondo!!!baci!

    RispondiElimina
  5. BUONISSIMA LA CONSIGLIO A TUTTI..LO FATTA PER IL COMPLEANNO DI MIO FIGLIO...I BIMBI SE LA SONO MANGIATA TUTTA HANNO VOLUTO TUTTI PORZIONE DOPPIA....GRAZIE

    RispondiElimina