Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore pulsante della Puglia, dove ogni piatto racconta una storia, ogni tradizione è un viaggio nel tempo e la cultura locale si esprime attraverso i sapori autentici della nostra terra.


La Quiche, una prelibatezza della cucina francese, ha un significato speciale per noi due. È un piatto che evoca ricordi di viaggi passati e serate trascorse insieme, gustando ogni boccone con gioia e complicità. Mio marito e io amiamo sperimentare con nuove ricette e la Quiche rappresenta per noi l'opportunità di condividere momenti preziosi in cucina.
Così, questa sera, ho deciso di sorprenderlo con una versione speciale, arricchita con questi ingredienti: formaggio, prosciutto cotto e uova.
È il modo perfetto per dimostrargli il mio amore attraverso il cibo, creando un piatto che parla direttamente al suo cuore e al suo stomaco.

INGREDIENTI:
per la pasta brisée:
  • 200 g di farina ( io ho usato quella di "Kamut" semi integrale,
  • 70 g di olio extravergine di oliva,
  • due pizzichi di sale,
  • 70 ml. di acqua ghiacciata.
Per la farcitura:
  • 200 di Emmental affettato,
  • 100 g prosciutto cotto,
  • 1 uovo.

Impastate tutti gli ingredienti per la pasta brisée, fate un panetto liscio e fatelo riposare mezz'ora in frigo avvolto da pellicola. Potete conservare la pasta brisée  in frigo, chiusa in contenitore a chiusura ermetica, anche per un paio di giorni.
Stendete con un mattarello una sfoglia sottilissima e  mettete da parte solo un po' di impasto che servirà per decorare la torte con delle strisce di pasta.
Portate la sfoglia su della carta da forno e poi su di una teglia. Farcitela con uno strato di Emmental, uno  di prosciutto cotto  e un' altro di Emmental. Battete e salate un uovo  e versatelo sulla torta. Portate in forno caldo ventilato 180°C per 20 min.
In conclusione, la Quiche è un piatto semplice e gustoso che può essere apprezzato da tutti. Con pochi passaggi e ingredienti comuni, è possibile creare un pasto delizioso e soddisfacente.
Che tu sia un cuoco esperto o alle prime armi, la Quiche offre un'opportunità per sperimentare in cucina e condividere momenti felici con amici e familiari. Spero che questa ricetta possa ispirarti a preparare la tua quiche speciale e a godere dei piaceri della cucina fatta in casa.
Ecco alcune idee per personalizzare le tue torte salate:
Quiche salata di zucchine e feta: perfetta per l'estate. Potresti provare a sostituire le zucchine con melanzane grigliate per un twist mediterraneo.
Quiche alle verdure miste: leggera e colorata. Aggiungi cubetti di pancetta croccante per un tocco di sapore extra.
Quiche salata con pomodorini e mozzarella: ideale per l'estate. Prova a aggiungere olive nere e basilico fresco per un tocco di freschezza.
Quiche con spinaci e formaggio di capra: rustica e saporita. Aggiungi noci tritate per un contrasto di consistenze e un tocco di croccantezza.
Quiche salata con funghi e pancetta: perfetta per l'autunno. Aggiungi qualche spicchio d'aglio schiacciato per un aroma ancora più intenso.

Se sei alla ricerca di altre deliziose torte salate, non perdetevi l'archivio completo sul mio blog! Troverete una vasta selezione di ricette per soddisfare ogni gusto e occasione. Cliccate qui per esplorare l'archivio delle torte salate.

11 commenti:

  1. Ciao :) Io adoro le torte salate con la pasta brisè perché si preparano facilmente e ti permettono di portare in tavola squisitezze come questa. Mi piace molto l'idea delle strisce di sopra come se fosse una crostata.
    Mi unisco ai tuoi followers sperando che ricambierai sul mio blog, grazie :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clementina, grazie per essere passata da me, però ti sei unita solo alle mie cerchie e non al blog. Per farlo devi andare su unisciti a questo sito (che si trova in alto).
      Per quanto riguarda il tuo logo sulle foto, basta che prima di caricarle sul blog le modifichi aprendo un riquadro per aggiungere una scritta sulla foto nella posizione e con carattere e colore che più ti piace. Dopo che l'hai modificata salvala sul tuo PC e poi la metti nel post del blog.

      Elimina
  2. Ciao,
    piacere Grace :)
    Che buona questa Quiche!! Tra l'altro ho anche la farina adatta a portata di mano :) Provero' la tua ricetta anzi mi sono aggiunta anche ai tuoi followers cosi' non ti perdo di vista :)
    Spero vorrai ricambiare, grazie!! ciaooooooo

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
  3. che bella quiche sfiziosa ed appetitosa, mi piace la cucina semplice casalinga!!!!Sono una tua nuova follower, spero vorrai venire a trovarmi. Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. sfiziosa! devo provare la brisè non l'ho mai fatta , grazie per la ricetta , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  5. Clementinaaaaaaaa buon giorno!!! :) ....non ti sei ancora unita ai miei followers? :(

    RispondiElimina
  6. troppo buona, complimenti!!!!
    ti seguo molto volentieri...
    buon we
    simona:)

    RispondiElimina
  7. Ciao Clementina, come stai? Noi ci "conosciamo" da molto tempo! Hai rinnovato la veste del tuo blog? Sono contenta di rivederti presente tra noi! Complimenti per la buonissima qui che!
    Un caro abbraccio
    Rosa ♡♥♡

    RispondiElimina
  8. Oh mamma che delizia! Adoro il prosciutto cotto, proverò a farla anche io :) mi sono appena iscritta al tuo blog, se ti va ti aspetto da me! Baci

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono questi rustici!!!! Sfioziosissimo il tuo, perfetto anche per un ghiotto aperitivo!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.