Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Ieri, durante una delle mie passeggiate mattutine, nonostante una leggera pioggerella, ho deciso di fare un salto al mercatino dei contadini. Una giornata grigia non basta a fermarmi dal godermi la bellezza dei prodotti della nostra terra. Questo mercatino è sempre un piacere da visitare ed è una vera fonte d'ispirazione per la mia cucina! Appena arrivata al banco delle verdure selvatiche e coltivate, sono rimasta sorpresa: davanti a me c'erano borragine, cardoncelli e persino cardi! Un attimo di confusione mi ha colta. Quest'anno il clima sembra davvero impazzito! Un mix di verdure che non riesco ad inquadrare: borragine autunnale accanto a cardoncelli primaverili e cardi natalizi . È come se le stagioni fossero tutte insieme nello stesso piatto. Mi sono fermata un attimo e mi sono chiesta: "È Pasqua, Natale o autunno?" Non piove da mesi e le piante sembrano disorientate, proprio come noi! Forse anche loro stanno iniziando a fare confusione con questo strano

TORTA RUSTICA MELANZANE E ASIAGO: RICETTA VELOCE E GUSTOSA.


Dopo una lunga giornata di lavoro, nulla è più gratificante di un piatto unico veloce da preparare e dal gusto delizioso. In questo contesto, la torta salata che vi presento si rivela un'opzione ideale. Con la sua semplicità di preparazione e il suo sapore meraviglioso, soprattutto per gli amanti delle verdure, questa torta è un'autentica esplosione di piacere per il palato. La sua consistenza morbida, che si scioglie letteralmente in bocca, la rende ancora più irresistibile, soprattutto quando gustata tiepida. Che sia servita come antipasto, contorno o merenda, è sempre un successo garantito. Buon appetito!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia salata
  • 2 melanzane tagliate a tocchetti
  • 200 g di formaggio Asiago a cubetti
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo per decorare
  • Olio extravergine di oliva
  • 2-3 pomodorini a pezzetti
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale e pepe q.b.

Fate rosolare in padella le melanzane e i pomodorini, tagliati a tocchetti, con tre cucchiai di olio, due spicchi di aglio e mezzo bicchiere di acqua. A cottura quasi ultimata spegnete e fate raffreddare. Stendete la pasta sfoglia su della carta da forno e poi adagiatela su di una teglia; farcite con le melanzane, il formaggio tagliato a dadini e un uovo precedentemente battuto e salato. Chiudete i bordi della torta e spennellate il tutto con un po' di tuorlo d'uovo. Portate in forno caldo a 180°C. per 25 min. Che bontà!


In conclusione, questa torta rustica con melanzane e formaggio Asiago è un'opzione deliziosa e versatile per qualsiasi pasto. Con il suo gusto ricco e la sua consistenza morbida, è perfetta da gustare calda o fredda, sia come antipasto che come piatto principale.
Se sei alla ricerca di altre deliziose torte salate, non perderti l'archivio completo sul mio blog! Troverai una vasta selezione di ricette per soddisfare ogni gusto e occasione. Clicca qui ARCHIVIO TORTE SALATE per esplorare l'archivio delle torte salate.


Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.