Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore pulsante della Puglia, dove ogni piatto racconta una storia, ogni tradizione è un viaggio nel tempo e la cultura locale si esprime attraverso i sapori autentici della nostra terra.

La pizza dolce  è una tipica torta abruzzese, ripiena di ricotta e crema pasticcera, preparata soprattutto in occasione della Santa Pasqua. Come sapore mi ricorda molto il cavicione con la ricotta,  tipico dolce pugliese preparato sempre per le festività pasquali.
La frolla è a base di burro ed è più difficile da lavorare sarà per questo che preferisco quella pugliese che è a base di olio di oliva e  si riesce a lavorarla e decorarla meglio.

Ingredienti  per la sfoglia: 
300 gr. farina
2 uova
150 gr. burro a temperatura ambiente
80 gr. di zucchero semolato
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:
250 ml.di latte
2 cucchiai di  zucchero semolato
2 cucchiai di maizena
scorza di limone grattugiata
2 tuorli d'uova
mezzo baccello di vaniglia

Per la farcia: 
250 gr. di ricotta
2 cucchiai di zucchero
 2 tuorli
2 albumi montati a neve
un pizzico di cannella
scorza di limone grattugiato
( a piacere potete farcire con gocce di cioccolato o canditi)


Impastate velocemente gli ingredienti per la pasta, in modo da ottenere un composto sodo, raccogliete l'impasto a palla, avvolgetelo con la pellicola trasparente e  portatelo in frigo per almeno un'ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera portando a quasi ebollizione il latte e il baccello di vaniglia (eliminate il baccello). Versate i tuorli in una casseruola, unite poco alla volta la maizena setacciata e mescolate senza formare grumi.  Portate  la pentola  sul fuoco e continua a girare finché il composto  non si rassoda; toglietela dal fuoco e fatela raffreddare. Successivamente  aggiungete la ricotta, le uova , gli albumi montati a neve, lo  zucchero  e   mescolate. 
Accendete il forno e fatelo riscaldare in posizione ventilato   a 160°  ventilato. 
Dividete la sfoglia in due panetti, uno leggermente più grosso dell'altro;  stendete il panetto più grande con il mattarello  e tirate  una sfoglia alta 1/2 cm. e  foderate una tortiera imburrata con gancio  da 26 cm.; versate la farcia livellando bene. Stendete l'altra sfoglia, che fungerà da coperchio, e foderate la torta.
Portate in forno caldo per 40 minuti,  fatela raffreddare prima di tirarla fuori dallo stampo e trasferitela su di una gratella. 


4 commenti:

  1. che delizia...sembra il pasticciotto leccese....

    RispondiElimina
  2. è già bellissima da guardare.. figuriamoci a mangiarla:) Il triplo strato me gusta mucho:)

    RispondiElimina
  3. Ovunque ci siano strati io ne vado matta....adoro la farcia....triplica.....Scusami piacere di conoscerti sono stata rapita dagli strati!!!!!!!sara' buonissima.....sai anche da noi a Napoli per Pasqua si fanno dolci con crema e ricotta,tipo coma la pastiera....in piu' c'e' il grano ma si puo' pure omettere.....mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi se vuoi passa da me....ho un blog di cucina!!!!Buona vita e buona cucina!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.