Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore pulsante della Puglia, dove ogni piatto racconta una storia, ogni tradizione è un viaggio nel tempo e la cultura locale si esprime attraverso i sapori autentici della nostra terra.


Questa treccia russa con l’uovo è un dolce che porto in tavola con orgoglio, per la sua bellezza e il suo sapore unico. Soffice e leggermente dolce, è profumata di burro e ha una consistenza così morbida che si accompagna bene sia con piatti dolci che salati. 

Questo pan brioche è perfetto per la colazione, uno spuntino di metà mattina o per una merenda speciale. Richiede una lievitazione di circa 3 ore e mezza, ma il risultato vale ogni minuto di attesa. Ideale per celebrare la Pasqua o per rendere speciale ogni occasione!

Ingredienti:

500-600 gr.di farina 00
un cucchiaino raso di sale
10-20 gr.di lievito di birra
200 ml.di latte
2 uova intere
90 gr. di zucchero
90 gr. di burro

Per farcire:
50 gr.di burro e 2-3 cucchiai di zucchero semolato per il ripieno

Per decorare:
Zucchero a velo e un uovo sodo per decorare

Per prima cosa  preparate il lievitino. Sciogliete il lievito nel latte tiepido  e mescolate bene con una frusta;  aggiungete 100 gr. di farina setacciata,  già compresa nelle dosi, e un cucchiaino di zucchero. 
Mescolate fino ad ottenere una crema densa, copritela con della farina e mettetela al caldo a lievitare per  un'ora o fino a quando vedrete la farina sollevarsi e fuoriuscire l'impasto lievitato (prima lievitazione).
Battete le  uova nel frullatore assieme allo zucchero, il burro sciolto a pezzettini, il sale e aggiungete poco alla volta la farina setacciata. 
A questo punto mettete il gancio impastatore e aggiungete l'altra farina e solamente per ultimo il lievitino. Impastate lentamente tutto il composto per qualche minuto.
Raccoglietelo velocemente a palla e ponetelo in una scodella imburrata al caldo, coperta da pellicola trasparente. 
Ungete leggermente l'impasto con un po' di olio ed eseguite  un taglio a croce. Lasciatelo lievitare per circa un'ora o più (seconda lievitazione).

Trascorso questo tempo...trasferite l'impasto sulla spianatoia e senza lavorarlo troppo stendete una sfoglia il più possibile rettangolare o ovale di circa 1/2 cm; 


versate sulla sfoglia il burro precedentemente battuto con un po' di zucchero (potete farcirla anche con cacao, scaglie di cioccolata, marmellata ecc.) e spalmate accuratamente. 


Arrotolate la sfoglia verso l'interno  facendo combaciare perfettamente i bordi. Tagliate nella parte finale del rotolone  3 cm. di pasta che servirà per la rosa.  
Con un coltello tagliate il rotolone  in due  parti uguali lasciando intatta  3 cm. della parte iniziale che servirà per fare la seconda rosa.


A questo punto portate le due parti tagliate dal lato opposto, come si vede nella foto...


e girate la base, che non avete tagliato, in modo che si vedano le pieghe ..tipo rosa.


Provvedete ad intrecciare in modo morbido e concludete l'intreccio adagiando il pezzo di pasta a forma di rosa messo da parte.
Trasferite la treccia su uno stampo da plumcake imburrato e ponete al centro della treccia un uovo precedentemente lessato e sgusciato.
Lasciate lievitare fino al raddoppio, almeno un'ora, coperto da pellicola trasparente (terza lievitazione). 
A questo punto andate a riposare.... ahaha!!! ed è quello che ho fatto io!


Ma al mio risveglio... l'uovo era quasi scomparso... era stato quasi completamente fagocitato dalla potenza del lievitato!!!  E  adesso come faccio? Sono scoppiata in una gran risata e poi ho pensato ..."una volta in forno con una ulteriore lievitazione l'uovo non si vedrà più!".
Io volevo l'uovo in bella vista!!  Ho voluto sperimentare una prima versione del dolce in anticipo con l'intento di poterlo nuovamente preparare per la mattina di Pasqua!! Vorrà dire che lo farò tale e  quale ...sarà una sorpresa per chi lo troverà e poì è venuto di una squisitezza unica! 


Torniamo a noi e precisamente alla cottura. Portate in forno caldo ventilato 170° per circa 30 minuti.  Dopo circa 10 min. ho abbassato la tempertura a 160- 150°.
Fatelo raffreddare per 10 minuti su di una gratella.


Bagnatelo ancora caldo con del latte e spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Non dovendolo consumare subito ho pensato  di avvolgendolo nella carta di alluminio e poi in un canovaccio per non farlo asciugare troppo!! 


Ed è proprio così! Di una morbidezza assoluta, come appena sfornata! 


Posso solamente consigliarvi di mettere le mani in pasta e... provarlo!


Il mio voto: 10 e lode!!
 Ah!.. l'ho riprovate decorandola con ovetti di cioccolato e confetti rosa, cliccate qui!!  


4 commenti:

  1. Hmmm, die Brioche sieht wunderschön aus, durch die Bilderfolge auch schön erklärt!
    Vielen Dank für das leckere Rezept ;o))
    Liebe Grüße
    Irène

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere pasata a farmi un saluto.
    Mamma mia che bello!!! Con uovo sodo è una variante. Si puo' fare anche dolce? Uno di questi giorni lo faro' identico al tuo ..mi piace troppo.
    Un caro saluto . Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Non cambiare dosi assaggialo come prima volta così anche con l'uovo... è troppo buono!! A presto. Buona notte

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.