Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore pulsante della Puglia, dove ogni piatto racconta una storia, ogni tradizione è un viaggio nel tempo e la cultura locale si esprime attraverso i sapori autentici della nostra terra.
  

Per la decorazione della mia torta al cioccolato Clerici, ho scelto di utilizzare il cioccolato plastico, una scelta perfetta per chi desidera aggiungere un tocco di creatività ed eleganza. Di seguito, vi condivido la ricetta che ho seguito, adattata alle mie esigenze:

Ingredienti per il Cioccolato Plastico:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione: Tradizionalmente, il cioccolato plastico viene realizzato con glucosio, ma ho scoperto che il miele è un'ottima alternativa. Non avendo glucosio a disposizione, ho optato per il miele, risultato confermato da varie fonti online come molto soddisfacente.

Consiglio pratico: Per evitare che il cioccolato plastico si attacchi al piano di lavoro durante la modellazione, consiglio di spolverare la superficie con un po' di zucchero a velo. Questo piccolo trucco facilita enormemente la lavorazione, permettendovi di modellare il cioccolato con maggiore facilità.

Spero che questi consigli vi aiutino a decorare la vostra torta con successo e che la mia scelta di ingredienti alternativi vi ispiri a sperimentare nelle vostre creazioni dolciarie.

Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, aggiungete il miele e l' acqua;



Mescolate velocemente, con un cucchiaio, fino a che il composto non si stacca dalle pareti.
Ho letto che le decorazioni con il  cioccolato plastico si spaccano  facilmente e  non vanno preparate prima. E' importante però, preparare il panetto qualche giorno prima.
Avvolgetelo con della pellicola  trasparente e conservarlo in frigo, dentro un contenitore a chiusura ermetica, almeno per 24 ore.
Tirate il panetto  dal frigo  mezz'ora  prima di lavorarlo. Schiacciatelo bene  con le mani o servitevi di un  mattarello.



Passate   più volte il panetto nella macchina per la sfoglia  inizialmente al livello più alto e  successivamente,  


a quello più basso  (non deve essere una sfoglia " trasparente" altrimenti  si spacca). Spolverizzate il piano di lavoro  e la macchina per la sfoglia con un po' di zucchero a velo. 



L'effetto plissé è di grande effetto ed è facile da realizzare. 



6 commenti:

  1. wow, che fantastico colpo d'occhio la tua torta!
    e bellissimo il "passo-passo", molto chiaro ed esaustivo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Scusa ti volevo fare una domanda, siccome dici che ci vuole anche lo zucchero a velo nella preparazione di questo cioccolato ma poi nel procedimento non lo metti mi puoi spiegare a cosa serve? Ti ringrazio fin d'ora per la risposta!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Rossella ho aggiunto nel posto quanto mi hai chiesto. Comunque, lo zucchero a velo serve solo per spolverizzare il piano di lavoro e la macchina per la sfoglia. Baci Clementina

    RispondiElimina
  4. Grazie Clementina della celere risposta, voglio provare a farlo per la prossima torta!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. il cioccolato plastico è ben lavorato...bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. bella lavorazione.... DEVO PROVARE!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.