RICETTA TRECCIA RUSSA PASQUALE - RUSSIAN EASTER CAKE BRAID.


Questa bellissima treccia è una meraviglia che ho scoperto su vari blog online e non ho potuto resistere al desiderio di provarla. È un dolce lievitato, leggermente dolce, con un delicato aroma di burro, che si abbina splendidamente anche ai cibi salati. Grazie alla sua consistenza morbida, è perfetta per la colazione, uno spuntino di metà mattina o per l'ora del tè. Prepararla richiede circa 3 ore e mezza di lievitazione, oltre al tempo necessario per la lavorazione.

Ingredienti:

  • 500-600 g di farina 00
  • Un cucchiaino raso di sale
  • 10-20 g di lievito di birra
  • 200 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 90 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 50 g di burro morbido e 2-3 cucchiai di zucchero semolato per il ripieno
  • Zucchero a velo e un uovo sodo per decorare

Procedimento:

  1. Preparazione del Lievitino: Sciogliete il lievito nel latte tiepido e mescolate bene con una frusta. Aggiungete 100 g di farina setacciata, già compresa nelle dosi, e un cucchiaino di zucchero. Mescolate fino ad ottenere una crema densa, copritela con della farina e mettetela al caldo a lievitare per un'ora o fino a quando la farina sollevarsi e fuoriuscire l'impasto lievitato (prima lievitazione).
  2. Impasto: Battete le uova nel frullatore assieme allo zucchero, il burro sciolto a pezzettini, e il sale. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Usate il gancio impastatore per aggiungere l'altra farina e, solo per ultimo, il lievitino. Impastate lentamente tutto il composto per alcuni minuti.
  3. Formazione dell'Impasto: Raccogliete l'impasto a palla e ponetelo in una scodella imburrata al caldo, coperta da pellicola trasparente. Ungete leggermente l'impasto con un po' di olio ed eseguite un taglio a croce. Lasciatelo lievitare per circa un'ora o più (seconda lievitazione).
  
4. Formazione della Treccia: Trasferite l'impasto sulla spianatoia e stendete una sfoglia rettangolare o ovale di circa 1/2 cm di spessore. Spalmate uniformemente il burro morbido e cospargete con lo zucchero semolato. Arrotolate la sfoglia su se stessa partendo dal lato più lungo per formare un cilindro. Tagliate il cilindro longitudinalmente, lasciando un'estremità intatta. Intrecciate le due metà con le parti tagliate esposte verso l'alto e formate una treccia.
5. Decorazione e Cottura: Lasciate riposare la treccia per un'ulteriore lievitazione di circa 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C. Sbattete un uovo e spennellatelo sulla superficie della treccia. Decorate con zucchero a velo e posizionate un uovo sodo al centro o lungo l'intreccio. Infornate per 25-30 minuti o fino a doratura.

   

 Lasciate raffreddare la treccia prima di servirla, garantendo così che il dolce resti morbido e leggermente umido. Questa treccia è un modo delizioso e visivamente impressionante per godersi un lievitato fatto in casa.
DELIZIOSA TRECCIA PASQUALE CON GLI OVETTI ROSA.

Commenti

  1. che meraviglia..complimenti tesoro... è perfetta, pazzesca!

    RispondiElimina
  2. Innanzi tutto ben arrivata Maria Chiara, che il mondo ti sorrida sempre e che tu possa vederlo sempre rosa come i confetti che ti festeggiano!
    E poi che dire di questa treccia? Bellissima, invitante.
    Doppi complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che bella è davvero un capolavoro e, da un sacco di soddisfazione posso immaginare:) Auguroni alla neo mamma e alla bimba!:)

    RispondiElimina
  4. conosco la bellissima emozione di diventare zia, auguroni a te ed infiniti bacioni alla cucciola!

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ti va di partecipare nella mia nuova raccolta di Biscotti???
    Finalmente pronto PDF della Raccolta delle Fragole, lo puoi scaricare sul mio blog.
    Irina

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono diventata (di nuovo)zia da poco, auguri, e... questa treccia russa è fantastica

    RispondiElimina
  7. Per rimanere io senza parole,per chi mi consce sa che e' impossibile,ma tu ci sei riuscita:E' fantastica,favolosa,stupenda,meravigliosa ,sorprendente....eccezionale.....
    E auguri per la nuova nascita!!!!Buona vitae ebuona cucina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari