PASQUETTA MEDITERRANEA: RICETTE DI ALICI DAL GUSTO PER FESTEGGIARE IL PESCE D'APRILE.

 Il pesce di aprile, chiamato anche "April Fool's Day", il giorno degli sciocchi di aprile, è una tradizione molto antica che ha radici lontane nel tempo. La sua origine è incerta, ma ci sono diverse leggende legate a questa festa. Secondo alcune leggende, il pesce sarebbe simbolo di inganno e di falsità. È una giornata in cui è permesso fare scherzi e ingannare gli altri. In alcuni paesi, come Francia, Belgio, Italia e Svizzera, la gente attacca un pesce di carta sulla schiena di qualcuno senza farsi vedere, poi urla "Pesce d'Aprile!". L'usanza deriva dal fatto che il pece spesso abbocca facilmente all'amo, chi subisce uno scherzo abbocca come un pesce!

In molte culture, il pesce d'aprile ha una connessione affascinante con le celebrazioni pasquali e le tradizioni antiche. Si dice che in passato le persone scambiassero regali insoliti e dolciumi divertenti, spesso a base di pesce, durante questo periodo dell'anno.
E oggi, il primo di aprile, coincide con un'altra festa: la Pasquetta! Questo è il giorno in cui le persone passano del tempo fuori, in pic-nic o passeggiando con la famiglia e gli amici. E che modo migliore per concludere questa giornata di festa che condividere momenti di allegria e divertimento, anche attraverso i classici scherzi del Pesce d'Aprile!

Alici fritte in un vassoio.

Ma il pesce non è solo un simbolo: può anche essere un ingrediente delizioso e versatile in cucina. In occasione del pesce d'aprile, oggi ti presentiamo due piatti a base di pesce che potresti cucinare, sia per le loro proprietà benefiche sia per la loro freschezza e leggerezza: il pesce persico e le alici marinate  al forno  e le alici fritte.

Il pesce persico è un pesce di lago con una carne delicata e saporita. Puoi prepararlo al forno, grigliato o in umido, accompagnandolo con patate o verdure di stagione. 

 Le alici marinate in forno sono invece un piatto tipico della cucina mediterranea, molto semplice da preparare e dal gusto intenso e aromatico. Si tratta di alici fresche che cucinate con limone  olio d'oliva, aceto, aglio, prezzemolo e portate in forno a gratinare. 

Le alici fritte sono un piatto tradizionale della cucina mediterranea composto da alici fresche, immerse in una pastella leggera e croccante e poi fritte in olio caldo fino a ottenere una doratura perfetta. Questo piatto è amato per il suo sapore delizioso e per la consistenza croccante delle alici, che si sposa perfettamente con la morbidezza e la freschezza del pesce. Servite con una spruzzata di limone e accompagnate da contorni freschi, le alici fritte pugliesi sono un'ottima scelta per un pasto leggero e gustoso.

Entrambi questi piatti, per le loro caratteristiche e ingredienti, possono essere collegati alla tradizione del pesce d'aprile. Il pesce, infatti, è considerato uno degli ingredienti di mare per eccellenza e quindi rappresenta il perfetto simbolo per questa festa. Cucinare il pesce persico oppure le alici marinate o fritte può essere una scusa per creare un momento di allegria e di convivialità con la propria famiglia o con gli amici in occasione della festa del pesce di aprile.Ecco i link alle ricette per il pesce persico e per le alici marinate in forno e per le alici fritte.  

Buona Pasquetta e Buon Pesce d'Aprile!

Commenti

Post più popolari