La ricetta che vi propongo è un omaggio alla Puglia e a questo suo tesoro verde: Spaghetti con rucola selvatica. Un piatto che racchiude in sé la semplicità e l'eleganza, la forza e la dolcezza, proprio di questa terra. La preparazione è un rituale quasi meditativo, che inizia con la raccolta della rucola nei campi al mattino presto.
Ecco la ricetta: Spaghetti con rucola selvatica e olio.
Ingredienti:
- 400g di spaghetti di grano duro
- 150g di rucola selvatica
- 4 spicchi d'aglio, affettati sottilmente
- peperoncino
- 100ml di olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe nero q.b.
- Procedimento:
- Pulite, lavate e sbollentate la rucola per qualche minuto in acqua bollente salata, scolatela.
- Cuocete gli spaghetti al dente. Nel frattempo soffriggete l'aglio nell'olio fino a doratura, aggiungi la rucola e saltate per 1-2 minuti, aggiungete il peperoncino.
- Aggiungete gli spaghetti alla padella, e continuate e farli saltali per insaporirli.
- Serviteli caldi completando con un filo di olio a crudo e, a piacere, pepe e, per chi lo desidera, una spolverata di parmigiano reggiano o pecorino.
Ma cosa rende questo piatto così speciale? Forse è la rucola selvatica, con il suo sapore piccante e leggermente amaro, un sapore forte che parla della terra arsa dal sole e dal vento. O forse è il modo in cui questo piatto ci connette con la natura e le sue stagioni. E poi ... c'è l' olio d'oliva, l'oro liquido che lega insieme tutti gli ingredienti. Così, in poche mosse, abbiamo un piatto ricco di gusto e tradizione! Piatto semplice, veloce e genuino ed economico.
Nessun commento:
Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.