RICETTA CAPELLINI DI KAMUT CON CATALONGNE: PIATTI SANI E NUTRIENTI.


La Catalogna, o cicoria catalogna, รจ conosciuta a Roma con il nome di "puntarelle". Molti la chiamano anche cicoria asparago per la sua forma allungata. Adoro queste verdure per il loro sapore amarognolo e le preferisco soprattutto crude, accompagnate da un buon pinzimonio. Tuttavia, mi rendo conto che non siano molto amate dai bambini. Di solito, le cucino assieme alla pasta di Kamut, che ha un sapore leggermente dolciastro, rendendo il piatto piรน delicato.

Nella mia zona c'รจ una grande produzione di verdure; tra broccoli, finocchi, cime di rape e carciofi, siamo tra i maggiori produttori in Italia. La catalogna รจ nota fin dall'antichitร , giร  Galeno la lodava per le sue proprietร  medicamentose. Questa verdura troneggia sulle tavole pugliesi e viene servita in mille modi: il matrimonio perfetto รจ sicuramente con le fave. E, che ve lo dico a fare, la purea di fave con le catalogne e olio extravergine di oliva รจ un piatto che non si puรฒ descrivere, ma solo assaporare.


Ingredienti per 3 persone :
1 Kg. di catalogne,
120 gr. di pasta capellini di Kamut,
olio extravergine di oliva,
aglio, 
poco sale, 
paprica o pepe in grani.

Sbollentate in poca acqua salata le catalogne, pulite e lavate in precedenza, per circa 10 minuti. Se sono amare รจ preferibile scolarle, aggiungere dell'acqua pulita e farle ribollire per altre  5 minuti. Cucinate la pasta nella stessa  acqua di cottura delle verdure
Saltate le verdure in padella con un po' di olio extravergine di oliva e uno spicchio di  aglio  intero. Ponetele su un piatto, aggiungete la pasta e mescolate bene; aggiungete un filo di olio di oliva  e del  pepe in grani.

La catalogna รจ molto apprezzata per le sue proprietร  digeribili, diuretiche e lassative, rendendola un ottimo alimento depurativo che aiuta a migliorare il metabolismo dei grassi. รˆ consigliabile consumarla almeno due volte a settimana per sfruttare al meglio questi benefici.

L'abbinamento con la pasta di Kamut non รจ casuale. Il Kamut รจ un cereale altamente energetico e molto digeribile, noto per il suo elevato contenuto di selenio e vitamina E, superiore rispetto ad altri cereali. Inoltre, offre una buona quantitร  di lipidi e minerali. รˆ particolarmente indicato durante i cambi stagionali, quando si puรฒ avvertire maggiore stanchezza, ed รจ adatto anche a chi soffre di intolleranze al glutine del frumento, pur contenendo glutine. Questo rende il Kamut un'ottima scelta per integrare una dieta equilibrata e sostenere il corpo nei periodi di maggiore affaticamento.

Per saperne di piรน sul Kamut.

Commenti

  1. il kamut mi piace molto..ci faccio spesso pane!!
    questo piatto deve essere buonissimo!! complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post piรน popolari