FARRATA DI MANFREDONIA: STREET FOOD TRADIZIONALE DELLA PUGLIA DA GUSTARE TUTTO L'ANNO.

Farrata, rustico tipico farcito con ricotta, farro, menta maggiorana e  pepe.

Nella parte settentrionale della Puglia, si erge la pittoresca cittadina di Manfredonia, arricchita dalla sua ricca storia e tradizione, e situata lungo le splendide coste del mare Adriatico. È proprio questa vicinanza al mare che conferisce a Manfredonia il suo fascino unico. Il luccichio del mare è visibile da ogni angolo della città, aggiungendo una nota di bellezza e serenità al suo panorama mozzafiato. È proprio questo connubio tra storia, tradizione e bellezze naturali che rende Manfredonia un luogo incantevole e irresistibile per i visitatori. Manfredonia, cela tra i suoi tesori gastronomici la Farrata.

Ma è durante il periodo del Carnevale che la città si accende di gioia e allegria, con feste e celebrazioni che riempiono le strade di colori e suoni festosi. Il Carnevale di Manfredonia è un'esperienza unica, dove le maschere tradizionali e i costumi sfarzosi creano un'atmosfera magica e coinvolgente.

E cosa c'è di meglio per celebrare questa festa che assaporare uno dei piatti più amati dai locali: la Farrata, il rustico di farro e ricotta. Le Farrate si preparavano nel periodo di Carnevale e accompagnano   fin dalla notte dei tempi i  canti,  balli e le maschere del Carnevale di Manfredonia. Oggi però, questa focaccia è diventata uno street food quasi tutto l'anno. La ricetta è semplice ma incredibilmente soddisfacente. Si inizia con il farro cotto, un cereale antico ricco di fibre e nutrienti, che conferisce alla Farrata un sapore rustico e appagante. Poi viene aggiunta la ricotta fresca, cremosa e leggermente salata, che si fonde armoniosamente con il farro, creando un ripieno morbido e gustoso. Per aggiungere un tocco di freschezza e aroma, si utilizzano anche menta maggiorana fresche tritate. Il pepe nero macinato dona un leggero tocco di piccantezza, mentre un pizzico di cannella aggiunge una nota di calore e profondità ai sapori.

Il tutto viene avvolto in uno strato di sfoglia di pasta morbida e tenera, che si scioglie delicatamente in bocca, accogliendo il ripieno di ricotta con la sua delicatezza. Il risultato è una Farrata irresistibile, perfetta da gustare come pasto completo per pranzo o cena, oppure come spuntino sostanzioso e nutriente.

Preparare la Farrata è un modo delizioso per celebrare la tradizione e l'autenticità della cucina di Manfredonia, portando un pezzo di storia e cultura direttamente sulla tua tavola. Scoprire la Farrata significa immergersi nella tradizione e nel gusto autentico di Manfredonia, portando un pezzo di questa affascinante città direttamente sulla tua tavola, in ogni stagione dell'anno. E mentre gusti questo delizioso street food, non puoi fare a meno di ammirare il maestoso Castello Angioino di Manfredonia, che si erge imponente nel pieno centro della città e vicino al mare. Con le sue torri merlate e le sue mura imponenti, il castello è un'icona della città, un simbolo di storia e bellezza che arricchisce ulteriormente l'esperienza culinaria e visiva di Manfredonia.

Scopri la ricetta completa di questo street food di Manfredonia sul mio blog di cucina: Farrata diManfredonia.

Commenti

Post più popolari