HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

17 set 2009

TROFIE ALL'ORTICA CON GAMBERI E COZZE



Questa è  una tipica ricetta di  casa mia, inventata e perfezionata man mano  da  mia madre.

Ingredienti per 3 persone:
 240 gr. di trofie all'ortica,
400 gr. di gamberi,
12 cozze, un'orata di mare piccola,
 5 pomodorini senza buccia,  
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
 2 spicchi di aglio in camica,
 basilico e prezzemolo tritati,
un pizzico  di peperoncino,
 sale.

Lavate  e pulite le cozze, i gamberi e il pesce, sgusciate i gamberi. In un pentolino senz'acqua fate aprire le cozze sgusciate. In un tegame preparate una salsetta con dell'olio, l'aglio in camicia e i pomodori  lavati, privati dei semi e tagliati a pezzettini. 
Fate soffriggere, aggiungete  il pesce; salate e fate cuocere  per 4  min. circa; aggiungete i gamberi sgusciati e le cozze; aggiungete un po' di peperoncino. Togliete l'orata e sistematela  in un piatto, sarà  servita come secondo. Cucinate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela,per qualche minuto, nella  salsetta.  Decorate con del  prezzemolo e basilico tritato.
L'ortica possiede   proprietà  diuretiche, depurative e disintosicanti, ed è particolarmente indicata nei cambi di stagione.







              

Nessun commento:

Posta un commento