Antica e squisita ricetta delle nostre nonne: questo liquore veniva preparato, usanza ancora molto diffusa dalle mie parti, con i bellissimi limoni di Rodi Garganico, dall'aroma ricco e unico. A qualche km. dal mio paese, tra Rodi, Ischitella e Vico esiste una vera e propria oasi agrumaria. Antichi agrumeti, conosciuti dalle Società agrumarie già dal 1900. In rete una volta ho visto delle bellissime stampe d'epoca che al momento non riesco più a trovare!
Ingredienti:
mezzo litro di alcool,
mezzo litro di acqua,
500 gr. di zucchero,
tre limoni verdi.
Acquistate dei limoni possibilmente biologici , lavateli. Tagliate la buccia dei limoni sottilmente eliminando la parte bianca della scorza e lasciateli macerare con l'alcool in un contenitore a chiusura ermetica per tre giorni.
Fate bollire, in una pentola, mezzo litro di acqua aggiungete lo zucchero e mescolate bene affinchè si sciolga il composto. Fatelo raffreddare, aggiungete il liquido ben filtrato messo a macerare. Chiudete il liquore in bottiglie e lasciatelo "maturare" per 30 giorni prima di gustarlo. Provate anche il liquore al cioccolato!
Commenti
Posta un commento
Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.