HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

16 ott 2009

QUINOA CON LIMONE E MENTUCCIA


INGREDIENTI per 3 persone:
 2 tazzine da caffè di Quinoa,
olio extravergine di oliva,
succo di limone e buccia grattugiata di limone,
mazzettino di mentuccia,
paprica,
 poco sale.


Questa è la Quinoa, una piante   del Sud America, chiamata anche l'oro degli Incas, appartiene alla famiglia delle  Chenepodiacee (a cui appartiene bietole e spianacio). Occorre lavarlo molto bene perchè contiene saponina, un anticoagulate del sangue.
Mettete dell'acqua in un pentolino,  fate bollire, quindi,  spegnete e aggiungete la quinoa, mescolate e lasciatela in ammollo per circa 10 minuti. Riaccendete la pentola e fate ribollire per altri  5 minuti, spegnete e  lasciate che la quinao cucini ancora per altri 15 minuti in acqua calda.

La Quinoa deve triplicare di volume, diventare di colore bianco "trasparente". A questo  scolatela un po', aggiungete il limone grattugiato, il succo di un limone, la paprica e un bel mazzettino di mentuccia triturata, e dell'olio extravergine di oliva.


E' un piatto sicuramente originale, fresco e molto digeribile. Volendo potete aggiungerci anche delle verdurine cotte. La quinoa è un alimento privo di  glutine adatto  ai celiaci, molto digeribile e con un  un basso indice glicemico. E' ricca di grassi insaturi,  che aiutano ad abbassare il colesterolo nel sangue, ha un elevato livello proteico ed è ricca di fibre e  minerali.  E' indicata nei casi di intolleranze e allergie alimentari. Adoro sperimentare cibi nuovi e alternativi e con la quinoa, si legge kinoa, si preparano  anche degli ottimi dolci.
E' squisita utilizzata  come ripieno nelle  zucchine, pomodori o cipolle. Mia nipote Roberta ha utilizzato la quinoa  per le sue creazioni artistiche, incollandola con della semplice colla, e il risultato è stato fantastico.

1 commento:

  1. davvero interessante un piatto sicuramente alternativo...complimenti e buon we.

    RispondiElimina