La peperonata è uno di quei piatti che racconta la Puglia in ogni boccone. Profumata, colorata, e piena di sapore, è il contorno che non manca mai sulla nostra tavola. Adoro prepararla con i peperoni freschi e maturi che portano in cucina il calore della nostra terra.
Ogni volta che la cucino, mi sembra di riportare un po' di estate nei piatti, con i pomodori dolci e le cipolle che si sciolgono insieme ai peperoni.
È un piatto semplice, ma incredibilmente gustoso, perfetto da servire con carne, pesce o anche da gustare con del pane croccante. Spero che vi piaccia tanto quanto piace a me!
Ingredienti:
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
uno verde
una cipolla grossa
20-25 pomodori maturi
aglio
olio di oliva
capperi
sale
Lavate i peperoni e tagliateli a falde eliminando le parti bianche interne e i semi. Prendete un tegame e fate rosolare la cipolla affettata finemente con uno spicchio di aglio intero (da togliere in seguito), unite i pomodori tagliati a piccoli pezzettini, privati dei semi, e i peperoni.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate e fate cuocere. A metà cottura aggiungete un po' di capperi.
E' un classico contorno che si accompagna molto bene con i formaggi in particolare con il caciocavallo. Nel Gargano è molto pregiato quello podolico, che ha guadagnato il rinomato riconoscimento Slow Food.
complimenti per il tuo blog
RispondiEliminaposso chiederti di partecipare al sondaggio su:
seguocampionato.blogspot.com ?
grazie
ok,lo farò al puù presto.
RispondiElimina