Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

DELIZIOSA CROSTATA DI PRUGNE: UN GUSTO ESTIVO DA ASSAPORARE.


E' tempo di prugne! Nelle frutterie si trovano delle belle prugne, quindi è il momento perfetto per preparare un dolce con la frutta fresca! L'ideale sarebbe trovare delle prugne biologiche o almeno non trattate con antiparassitari.

Per l'impasto occorrono: 150 gr. di ricotta, 100 ml di olio, due cucchiai di latte, 70 gr. di zucchero, un pizzico di sale, 300 gr. di farina 00, mezza bustina di lievito in per dolci, burro e un pacchetto di zucchero vanigliato.

Per la guarnizione occorre: 1,5 Kg. di prugne, zucchero per spolverizzare.

Mescolate la ricotta, l'olio, le uova, il latte, lo zucchero, sale e lo zucchero vanigliato. Setacciate la farina e il lievito e aggiungete metà al composto con la ricotta. Unite poco alla volta l'altra metà mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo. Imburrate la teglia e stendete un sottile strato di pasta. Spennellate bene la superficie con il burro fuso e collocate una accanto all'altra le prugne lavate, snocciolate e lavate a metà. Infornate a 200° per 25-30 minuti nel forno già caldo. Fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero. Questa ricetta è assolutamente da provare.


Commenti

Post più popolari