HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

27 set 2009

TORTA RUSTICA CON SPINACI, CRESCENZA E PANCETTA


Questa torta rustica è facile e veloce da realizzare. Per questa ricetta mi sono ispirata a un bellissimo  post  pubblicato da Mammazan.

Ingredienti:
 2 rotoli di pasta sfoglia surgelata,
150 gr. di pancetta arrotolata,
1 confezione  di crescenza, 
3 mozzarelline fiordilatte,
 18 cubetti di  spinaci surgelati (o un kg. di quelli freschi),
 una manciata di parmigiano grattugiato,
 uno spicchio di aglio,
  un pizzico di noce moscata,
 2 cucchiai di olio extravergine, 
sale q.b.

Tirate  fuori dal freezer, almeno due ore prima, la  sfoglia,   ponetela sulla della carta da forno e   foratela in superficie  con una forchetta. Sbollentate gli spinaci in  poca acqua salata, scolateli e strizzateli un pochetto in modo che possa  fuoriuscire l'acqua di cottura; ripassateli in una padella per cinque minuti  con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio in camicia, un pizzico di noce moscata, una manciata di parmigiano grattugiato  e 40 gr. di pancetta. 



Togliete l'aglio  e  versate  gli spinaci sulla sfoglia; aggiungete la crescenza,  la   mozzarella  tagliata a fettine e  la  pancetta  distribuita su te file. 


 

Chiudete la torta con un altro foglio di  sfoglia; bucatela  in superficie  con una  forchetta  e spennellate la  con un tuorlo d'uovo  sbattuto. 


Mettete in forno preriscaldato a   180°  per circa  25 min.



2 commenti:

  1. Ottima ricetta Clementina.... veramente ottima! il tuo blog è molto interessante anche perchè avendo un marito pugliese le tue ricette mi piacciono particolarmente! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere, comunque i piatti forti devo ancora metterli in rete... piano piano. Visiterò il tuo blog al più presto, grazie per la visita.

    RispondiElimina