SAPORE PUGLIESE: RISO, PATATE E COZZE, UN CONNUBIO DI ECCELLENZA.

Piatto con riso patate e cozze una bontà gastronomica pugliese.

Il "Riso, Patate e Cozze" incarna l'autentica tradizione culinaria della Puglia, soprattutto della sua capitale culinaria, Bari. Questo piatto è una vera e propria icona della regione, che sposa sapientemente gli ingredienti locali per creare un'esperienza gustativa memorabile.
Le cozze, pescate lungo le affascinanti coste pugliesi, si fondono con la cremosità delle patate e la delicatezza del riso, creando un connubio di sapori che rapisce il palato. La freschezza delle cozze si sposa armoniosamente con la consistenza avvolgente delle patate e la morbidezza del riso, regalando un piatto ricco, appagante e irresistibile.
Servito caldo, condito con un generoso filo d'olio extravergine di oliva e una spolverata di prezzemolo fresco, questo piatto è un vero e proprio inno alla cucina pugliese, adatto ad ogni stagione dell'anno.
Ciò che rende questa ricetta unica è il modo in cui gli strati di ingredienti saporiti, come cipolle, pomodorini e prezzemolo, si combinano armoniosamente per creare un piatto ricco e appagante. La particolarità sta nel fatto che tutti gli ingredienti, tranne le cozze, vengono disposti crudi nella teglia e cuociono insieme in forno, garantendo un risultato delizioso e unico.
Da gustare preferibilmente in un autentico tegame di terracotta, che conferisce alla tiella un gusto e una consistenza unici, il "Riso, Patate e Cozze" rappresenta un'esperienza culinaria indimenticabile, capace di trasportare chiunque nel cuore della Puglia con ogni morso.

Ecco gli ingredienti necessari:

  • 1 kg di cozze, fresche e ben pulite
  • 500 g di patate, preferibilmente di varietà a pasta gialla, tagliate a cubetti
  • 1 cipolla, finemente tritata
  • 12 pomodorini ciliegina, tagliati a metà
  • 200 g di riso Arborio, ideale per la cremosità del risotto
  • Pecorino grattugiato, per arricchire il sapore
  • 2 spicchi d'aglio, schiacciati
  • Prezzemolo fresco, tritato finemente per la decorazione e il sapore
  • Olio extravergine d'oliva, per soffriggere e dare profondità di gusto
  • 400 ml di acqua, per cuocere il riso
  • Vino bianco secco, per sfumare e dare un tocco di acidità
  • Sale e pepe, per regolare il sapore secondo le preferenze personali

Ecco il procedimento dettagliato per preparare la tiella:

  1. Pulite accuratamente le cozze e fattele aprire in una casseruola con un filo d'olio. Conservate il liquido di cottura ottenuto.

  2. Tagliate le patate a fettine sottili, i pomodorini a spicchi e affettate la cipolla.

  3. Tritate finemente il prezzemolo, il sedano e l'aglio.

  4. Ungere una teglia e formare due strati alternati di patate, pomodorini, cipolle, trito di erbe, sale, pepe, parmigiano, cozze e riso.

  5. Bagnate il tutto con un po' di vino e utilizzate anche l'acqua di cottura delle cozze. L'acqua deve raggiungere l'ultimo strato di patate.

  6. Coprite la teglia con carta stagnola e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 45-50 minuti. Successivamente, scoprite la teglia e cuocete per altri 15 minuti, fino a quando il riso risulta cotto e la superficie della tiella è dorata.

Per ottenere il massimo gusto dalla tiella, lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servirla. Questo breve periodo di riposo permetterà ai sapori di amalgamarsi perfettamente, garantendo un'esperienza gustativa eccellente.
Vi passo anche la ricetta delle trofie all'ortica e gamberi, delle seppie ripiene e delle alici marinate.

Commenti

Post più popolari