FRITTATA DI ASPARAGI SELVATICI: TESORO PUGLIESE PER LA TAVOLA DI PRIMAVERA.


Frittata di asparagi selvatici tipico prodotto per le festività di Pasqua Puglia

 
Immergiti nell'antica tradizione della Puglia con la nostra frittata di asparagi selvatici, un piatto che celebra la ricchezza delle campagne della regione.
Gli asparagi selvatici, dono delle terre incontaminate della Puglia, sono da secoli un tesoro culinario apprezzato per il loro sapore deciso e le loro proprietà benefiche. Cresciuti spontaneamente in varie zone della regione, gli asparagi selvatici sono riconoscibili per i loro sottili getti novelli, dal gusto leggermente amarognolo e più intenso rispetto agli asparagi coltivati.
Questi gioielli della natura, oltre a conferire un carattere unico alla frittata, portano sulle tavole il fascino delle tradizioni culinarie pugliesi.
Offrendo una preparazione veloce e semplice, questa frittata è perfetta sia come secondo piatto che come antipasto nei pranzi Pasquali.
La sua versatilità la rende una scelta ideale per qualsiasi occasione, regalando un'esperienza culinaria autentica e indimenticabile.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare la frittata di asparagi selvatici:

Ingredienti:

  • 300g di asparagi selvatici
  • 6 uova
  • 50g di formaggio grattugiato pecorino
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Olio extravergine d'oliva.

  • Procedimento:
  • Pulite gli asparagi selvatici, rimuovendo la parte più dura del gambo e lavandoli accuratamente sotto acqua corrente.
    Lessate gli asparagi in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti, fino a quando risultano teneri ma ancora leggermente croccanti. Scolate e tagliarli a pezzetti grossolani.
    In una ciotola, sbattete le uova con il formaggio grattugiato, il sale e il prezzemolo fresco tritato.
    Aggiungete gli asparagi alle uova sbattute e mescolare bene.
    Scaldate un po' d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e versare il composto di uova e asparagi. Cuocete la frittata a fuoco medio-basso finché risulta dorata su entrambi i lati, girandola delicatamente con l'aiuto di un piatto o di un coperchio.
    Una volta pronta, potete servire la frittata di asparagi selvatici calda o a temperatura ambiente, tagliata a spicchi e accompagnata da una fresca insalata di stagione.
Asparagi che vengono pesati su di una bilancia.

Una ricca raccolta di asparagi selvatici dopo una piacevole passeggiata nella campagna pugliese! Questi tesori naturali, appena raccolti, portano con sé il profumo della primavera. Con un peso totale di 277 grammi, questi asparagi selvatici sono pronti per essere trasformati in una deliziosa frittata.
Gli asparagi selvatici, cresciuti spontaneamente nelle terre fertili della Puglia, sono un'ottima fonte di nutrienti e vantano proprietà depurative e diuretiche, perfette per mantenere il benessere del corpo.
Vi consiglio vivamente di utilizzare uova biologiche per preparare questa frittata in modo da conferire un sapore ancora più autentico e genuino al piatto.
Con ingredienti così naturali e di alta qualità, potrete assaporare appieno la ricchezza e l'autenticità di questo piatto. Buon appetito!


Commenti

Post più popolari