POLPETTE AL SUGO: GUSTO E TRADIZIONE PUGLIESE IN UN PIATTO IRRESISTIBILE.

Le polpette sono un pilastro della cucina tradizionale pugliese, preparate con maestria dalle nonne di generazione in generazione. Sono il perfetto esempio del concetto "una tira l'altra", e il loro sapore raggiunge il massimo con l'accompagnamento della passata di pomodoro.
Spesso si trovano varianti di questa ricetta classica, arricchite con l'aggiunta di verdure o altri ingredienti. Ci sono diversi modi per cucinarle, dal cuocerle in brodo alla frittura, ma l'abbinamento con il sugo le rende un condimento gustoso anche per primi piatti, come la pasta, in particolare con i troccoli o le orecchiette.

Polpette al sugo messe in una ciotolina di terracotta
Ingredienti

300 g di macinato di manzo
  • 35 g di pecorino grattugiato
  • 50 g. pane raffermo
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 spicchio di cipolla
  • prezzemolo
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 uova

Preparazione

  1. In una ciotola, mescolate la carne tritata con il pecorino, il pangrattato, le uova, l'aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe. Formate delle polpette compatte e uniformi.
    In una padella, soffriggi la cipolla e il basilico con un filo d'olio. Aggiungete le polpette e fatele dorare su tutti i lati.
    Versate la passata di pomodoro sulle polpette, aggiustate di sale e pepe, quindi coprite e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-30 minuti, finché le polpette saranno morbide e gustose.
    Questa ricetta, ispirata alla tradizione pugliese, ti regalerà un piatto ricco di sapori autentici e genuini. Con il loro sapore avvolgente e la loro consistenza morbida, queste polpette al sugo rappresentano un piatto che conquista il palato di grandi e piccini.
  2. La combinazione di carne succulenta, formaggio pecorino e aromi freschi del prezzemolo, uniti alla delicatezza della salsa di pomodoro, crea un'esplosione di gusto che non delude mai. L'aggiunta del pane raffermo bagnato e sbriciolato, come vuole la tradizione, conferisce alle polpette una morbidezza unica e un sapore ricco di storia e autenticità. Altra tipica ricetta sono le braciole al sugo di vitello. Ideali per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, queste polpette sono una testimonianza dell'amore e della tradizione culinaria pugliese, che passa di generazione in generazione, regalando momenti di gioia e convivialità a tutti i coloro che la gustano.
Tre polpette al sugo in una ciotolina di terracotta e sopra cosparse con prezzemolo tritato.

Il Vino Primitivo di Manduria è un'ottima scelta per accompagnare le polpette al sugo. Questo vino rosso della Puglia è caratterizzato da un gusto pieno e corposo, con note di frutti rossi maturi e spezie che si sposano perfettamente con il sapore intenso e avvolgente delle polpette.

Commenti

Post più popolari