La cucina pugliese è rinomata per la sua semplicità e genuinità, e i carciofi ripieni in teglia ne sono un esempio. Non sono solo un piatto delizioso, ma anche una vera e propria delizia per il palato. I carciofi, con le loro proprietà digestive e depurative, si sposano perfettamente con le fave, ricche di proteine e vitamine. Le fave fresche, simbolo della primavera pugliese, si uniscono al morbido cuore di carciofo in un connubio perfetto di sapori e consistenze. Un tocco di formaggio, uova, aglio e prezzemolo completa il quadro, regalando un'esplosione di gusto. La sua versatilità lo rende perfetto anche per le tavole delle feste, come quella di Pasqua. Sia che lo si serva come contorno o come piatto principale.
Ingredienti:400 gr di fave
1 cipolla sponsala
4 carciofi medio-piccoli
2 uova
150 g di pane raffermo
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
2/3 spicchio di aglio
3 cucchiai di pecorino
Olio extravergine d'oliva
Sale
Procedimento:
In una teglia da forno abbastanza grande, fate soffriggere l'olio con le fave insieme alla cipolla sponsali tagliata a pezzettini. Preparate il ripieno per i carciofi: in una ciotola, amalgamare il pane raffermo ammollato, il prezzemolo tritato, gli spicchi d'aglio tritati, il pecorino, le uova, sale e pepe.
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliando le punte. Riempite i carciofi con il ripieno preparato. Disponete i carciofi ripieni nella teglia con le fave e la cipolla, aggiungendo un po' d'acqua. Cuocete a fuoco lento fino a quando i carciofi saranno morbidi. Prima di servire, spolverate i carciofi con un po' di pecorino grattugiato e gratinate in forno.
Preparati con ingredienti freschi e genuini, questi carciofi sono un omaggio alla cucina contadina, che con pochi elementi regala sapori intensi e memorabili. Inoltre, questa ricetta si rivela particolarmente sostenibile, grazie alla sua versione vegetariana senza carne. Preparati con cura e passione, i carciofi ripieni sono un'eccellente scelta per un pasto ricco di gusto e tradizione in particolare per i pranzi pasquali. Molto buoni anche carciofi ripieni con piselli. Questi ultimi aggiungono un tocco di dolcezza che rende il piatto ancora più gustoso.
Nessun commento:
Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.