PUGLIA, ASPHODELUS, ANTICHI SENTIERI, ESPLORAZIONE.

Asphodelus 

L'Asphodelus, noto anche  come "Asfodelo", è  una pianta rappresentativa della primavera. Con le sue eleganti   infiorescenze di colore bianco-rosa  si erge tra le erbe selvatiche, incantando  con la sua bellezza e donando uno straordinario  spettacolo di delicatezza con la sua fioritura. Le sue lunghe foglie sottili emanano un'atmosfera di leggerezza, mentre i fiori dal colore bianco-rosa spiccano   come  piccole farfalle. 


Asphodelus  nelle campagne pugliesi.

Durante una passeggiata lungo un antico tratturo, mi sono imbattuto per fortuna nell'Asphodelus, che cresceva accanto a un maestoso muretto a secco, e mi ha portato in una natura incontaminata. L'Asfodelo è tipico dell'entroterra pugliese, dove prospera in terreni aridi e assolati.

In diverse culture, l'asfodelo è stato un simbolo di grande significato sacro. Nella mitologia greca, questa pianta era considerata sacra, chiamata anche " il fiore degli inferi". Per i Greci era pratica diffusa piantare gli asfodeli intorno alle tombe.

Anche nella tradizione cristiana, questa pianta ha avuto un ruolo speciale. L'asfodelo era noto come il "Bastone di San Giuseppe". Si narra che quando il consiglio del Tempio cercava un marito per Maria, cercarono un segno divino. San Giuseppe si presentò con un bastone di asfodelo, che fiorì tra le sue mani, mostrando così la volontà divina. Da allora, gli steli di asfodelo sono stati considerati un segno di fede e di miracolo.

Questa pianta è molto diffusa in Sardegna ed è  strettamente collegata alle tradizioni. I fusti di  questa pianta vengono fatti essiccare e poi  vengono intrecciati per creare cesti. Un tempo in Sardegna, ma ancor tutt'oggi, non c'è sposa che non abbia nel suo corredo i cesti di asfodelo. Questi cesti bellissimi, di varie forme e dimensioni, sono utilizzati per il lavoro in cucina, per la preparazione del pane e di altri cibi che ancora oggi vengono realizzati in casa. Questa antica tradizione, profondamente radicata nella cultura sarda, continua a rendere l'asfodelo una parte preziosa della vita quotidiana e dei matrimoni sardi.

L'asfodelo è particolarmente amato dagli insetti durante la sua fioritura, poiché il suo profumato nettare attira una grande varietà di api. Questa simbiosi tra l'asfodelo e le api non solo favorisce la biodiversità locale, ma anche la produzione di miele di alta qualità, arricchendo così il nostro ecosistema. Un'ampia varietà di altre specie botaniche, tra cui il finocchio selvatico, il rosmarino selvatico, l'origano selvatico, il mirto, la santolina, la ginestra, la ferula e molte altre, arricchiscono la flora del territorio del Gargano e della Puglia in genere.


                            Asphodelus, semplicemente spettacolare!

Commenti

Post più popolari