PUGLIA, PASTA FATTA IN CASA, PASQUA, ECCELLENZA.


In passato, la Puglia era rinomata per la varietà e la qualità delle farine e dei cereali che vi si producevano,  così alla creazione di piatti genuini e sani.
Il Tavoliere delle Puglie, il "granaio d'oro d'Italia", che si estende nel cuore della provincia di Foggia, ha sempre prodotto un grano eccellente, che ha nutrito l'Italia e generazioni e intrecciato la sua storia  con quelle delle persone.
La mi infanzia è legata  in modo profondo al grano. Ricordo i tuffi nel granaio, il mio mare dorato che in estate impolverava la mia pelle  e inebriava i miei sensi col suo  profumo. I piccoli insetti diventavano i miei compagni di gioco mentre i chicchi si infilavano dappertutto  come gemme preziose. Il profumo di grano mi riporta a casa, alle mie radici, alla semplicità di una vita vissuta a contatto con la natura.
Il grano pugliese non è solo alimento, ma tradizione cultura  e simbolo di vita.

Attraverso l'uso di queste materie prime di alta qualità e la riscoperta delle antiche tecniche di lavorazione, la pasta fatta in casa della Puglia continua a essere un simbolo di autenticità e tradizione, capace di deliziare i palati di chiunque abbia il privilegio di assaggiarla. Nella terra del grano dell ' eccellenza, si sta assistendo a una ricoperta  di antiche varietà di grano come il Senatore Cappelli, Gentile Rosso, Maiorca. Le sfide che piccoli imprenditori affrontano  non sono poche perché i grani antichi  sono meno produttivi, hanno meno resa e hanno una  maggior difficoltà di lavorazione. Sono grani che hanno un minor contenuto di glutine, un maggior valore nutrizionale, e un sapore più aromatico. 
Ama, vivi e mangia. Questa semplice frase racchiude un potente messaggio: nutrire il corpo con cibo sano e sostenibile è un atto d'amore verso noi stessi, verso gli altri e verso il nostro pianeta. 
E' importante ritornare alle tradizioni e abbracciare uno stile di vita che celebra la vita e il benessere. 
Pasqua è un periodo di festa e di condivisione. Perché non preparare della pasta fresca  con ingredienti di qualità e con metodi artigianali? 
La pasta fresca è un piatto perfetto per riunire la famiglia e gli amici attorno a una tavola imbandita. 


Dalle mie parti la pasta fresca  è ancora prodotta artigianalmente in casa o piccoli laboratori ed è facile reperirla. Generalmente per  fare la pasta in casa si utilizza la farina di semola, la farina di grano tenero e anche quella di grano arso. 
In Puglia ogni formato di pasta ha una storia da raccontare. 
Le orecchiette, simbolo della Puglia, si dice siano nate dalla reinterpretazione di una moneta bizantina, altri invece alla forma tondeggiante degli orecchini usati dalle donne. 
I cavatelli, invece, evocano la gestualità tipica di chi li crea, gli strascinate, con la loro forma allungata, ricordano il movimento  di chi li trascina sulla spianatoia, i Troccoli alla chitarra  prendono il nome dal telaio in legno con i fili di acciaio disposti  parallelamente. 
Vi lascio il link per preparare i   TROCCOLI ALLA CHITARRA. 



Non c'è Pasqua se non c'è tradizione. E la tradizione passa anche attraverso i cibo.


Commenti

Post più popolari