PASQUA, PUGLIA, ORCHIDEE SELVATICHE, FANOJE, ZEPPOLE, TRADIZIONI.


Finalmente, dopo una settimana frenetica di impegni, ecco un po' di tempo per me! E' una giornata speciale, un'occasione per riconnettermi con me stessa e con le mie passioni. La Puglia si prepara a celebrare la Pasqua, e io sono pronta ad assaporare ogni momento di questa stagione speciale.

Proprio oggi, ho deciso di fare una passeggiata poco  fuori del Parco Nazionale del Gargano, tra alberi secolari, macchie di fiori selvatici  e orchidee selvatiche chiamate anche " i bulbi degli dei". Mi sono imbattuta  su intero campo di orchidee  Barlia robertiana. Fiori di una bellezza esotica, che variano  dal bianco cremoso  al rosa intenso, fiori  antichi e millenari. Il Gargano ha una grande varietà  di orchidee, un tesoro inestimabile, protetto da leggi rigorose, dove non è possibile né raccoglierle né danneggiarle. Iniziano la loro fioritura a primavera e si prolunga fino a maggio. 


Barlia robertiana  - l'orchidea gigante

Le orchidee selvatiche sono un simbolo di rinascita e di speranza, proprio come la Pasqua che si avvicina. Il nome stesso "orchidea" deriva dal greco "orchis", che significa "testicolo",  per la forma del bulbo.  Vi racconto la leggenda dell'orchidee selvatiche. Secondo gli antichi Greci, la prima orchidea nacque dalla metamorfosi di Ortis, figlio di una Ninfa e di un Satiro, punito dagli dei e dato in pasto alle belve. In seguito gli dei impietositesi trasformarono  il suo corpo  in questa splendida pianta. Una rinascita che evoca una purificazione,  mistero  ed elevazione spirituale. 

E mentre riflettevo sul risveglio di questo piccolo tesoro botanico  e l'inizio della primavera mi è venuta in mente la festa di San Giuseppe, ormai  alle porte,  con i suoi rituali di origine pagane,  le fanoje, entrambi evocano in me  concetti di rinascita, purificazione e propiziazione. 

Riflettere su queste due immagini  mi ha portato ad una profonda consapevolezza: la bellezza  e   la forza della natura  sono legate alla spiritualità e alle tradizioni umane. Le orchidee selvatiche e la  festa di San Giuseppe sono due esempi di come l'uomo, nel corso della storia, abbia cercato di dare un senso al mistero della vita e di celebrare  i cicli della natura.  Per approfondire il rito delle fanoje di San Giuseppe basta cliccare sulla fanoja sotto. 👇

Troverete informazioni importanti sulle origini  e sul significato di questa tradizione oltre a gustose ricette  come le zeppole di San Giuseppe e le ciambelle di patate e una squisita torta al cioccolato al vino rosso per la festa del papà. In un mondo che cambia velocemente le tradizioni  la festa di San Giuseppe  e la bellezza delle orchidee ci offrono un momento di pausa e di riflessione.  Le fanoje, momenti di gioia e  spensieratezza  che ho inciso nel mio cuore.

Commenti

Post più popolari