Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Ieri, durante una delle mie passeggiate mattutine, nonostante una leggera pioggerella, ho deciso di fare un salto al mercatino dei contadini. Una giornata grigia non basta a fermarmi dal godermi la bellezza dei prodotti della nostra terra. Questo mercatino è sempre un piacere da visitare ed è una vera fonte d'ispirazione per la mia cucina! Appena arrivata al banco delle verdure selvatiche e coltivate, sono rimasta sorpresa: davanti a me c'erano borragine, cardoncelli e persino cardi! Un attimo di confusione mi ha colta. Quest'anno il clima sembra davvero impazzito! Un mix di verdure che non riesco ad inquadrare: borragine autunnale accanto a cardoncelli primaverili e cardi natalizi . È come se le stagioni fossero tutte insieme nello stesso piatto. Mi sono fermata un attimo e mi sono chiesta: "È Pasqua, Natale o autunno?" Non piove da mesi e le piante sembrano disorientate, proprio come noi! Forse anche loro stanno iniziando a fare confusione con questo strano

TORTA AL VINO ROSSO




Che freddo... brrrr!!!!
... freddo  e   gelo in tutt'Italia, temperature  sottozero e ...tanta voglia di stare in casa al calduccio!! Ne approfitterò per pasticciare ai fornelli...
Vi passo  gli ingredienti di questo meraviglioso dolce, la torta al vino rosso! 

Ingredienti:
250 gr. di burro
 (io ho utilizzato 160 gr. di burro e 60 ml. di olio extravergine di oliva),
160 gr. di zucchero,
4 uova intere,
270 gr. di farina,
1 bustina di vanillina,
2 cucchiai di rum,
1 bustina di zucchero vanigliato,
 3 cucchiai di cacao amaro in polvere,
1/2 cucchiaino di cannella in polvere,
150 gr. di cioccolato grattugiato,
150 ml. di vino rosso.  

Con lo sbattitore lavorate  a crema   il burro  con  l'olio; aggiungete  lo zucchero vanigliato e lo zucchero semolato, mescolate bene. 
Unite le uova,  il rum e lavorate  a velocità  medio -alta per 5-6 minuti; versate  poco alla volta la farina, la cannella, il cacao e il cioccolato grattugiato.
Incorporate per ultimo il lievito  e il vino rosso. Mescolate per qualche minuto e versate il composto in uno stampo ( 26 cm.) imburrato e spolverato di farina. Mettetela  quindi in forno  caldo  ventilato a 180°  ripiano di mezzo per circa  un'ora (dopo 15 minuti  ho abbassato la temperatura a 170°). 
Fate la prova stecchino prima di tirarlo fuori.  Lasciate poi raffreddare un pò prima di  togliere il dolce dallo stampo  e  una volta  volta tiepido capovolgetelo  su una gratella. 




Tagliatela  a fette, cospargetela con dello zucchero vanigliato  e servitela sia tiepida che fredda.




Questa volta ho spalmato sulla superficie  del cioccolato sciolto a bagnomaria e l'ho decorata con dei confettucci colorati.
E' una torta  che si conserva molto bene ed è veloce da preparare.
A mio avviso è una delle migliori che abbia  preparato dopo il primo assaggio...  va via che è una bellezza!! Con questo dolce sono riuscita ad accontentare anche i palati più esigenti!!




Commenti

  1. che meraviglia!!!complimenti!!buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Molto golosa, da provare sicuramente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa ricetta ed il risultato è buonissimo! Prendo nota!Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Copio subito questa golosa ricetta, grazie Clementina!!!!!

    RispondiElimina
  5. Anche per me è nuovo l'uso del vino in una torta. Mi incuriosisce davvero. Da provare.

    RispondiElimina
  6. Ma è meravigliosa!!!!! Sicuramente interessante. La assaggeri volentieri ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.