HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

7 feb 2012

CHIACCHIERE DI CARNEVALE



Ciao a tutti!! Domenica ho preparato le chiacchiere utilizzando la ricetta di giallo zafferano, sono venute un po'  durette ma buone.
Ingredienti: 50 gr. di burro, 500 gr. di farina, 25 gr. di grappa, 6 gr. di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 3 uova intere più 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina, 70 gr. di zucchero. Per cospargere zucchero a velo e per friggere olio di semi di arachidi q.b.


Ho lavorato poco alla volta tutti gli ingredienti nella planetaria fino ad ottenere un impasto liscio poi, ho dato all'impasto una forma di palla. Ho avvolto la pasta  nella pellicola trasparente e portato a riposare in frigo per circa 30 minuti;  l'ho diviso  in tanti panetti e  ho tirato una sfoglia dapprima più spessa e poi più sottile di circa di 2mm. (penultimo buchino della sfoglaitrice, ma consiglio di passarla all'ultimo).
Con la rotellina smerlata ho tagliato tanti rettangolini praticando all'interno di ognuno due  tagli paralleli  centrali. Ho fritto le chiacchiere in abbondante olio di arachidi  caldo, le ho rigirate per ultimare la cottura e sgocciolate su carta assorbente  per fare assorbire l'unto di cottura.
Una volta fredde le ho cosparse di zucchero a velo. Provate anche... le 
Farrata di Manfredonia e Buon Carnevale!!


1 commento:

  1. gnam le chiacchiere, non le ho ancora assaggiate quest'anno! bisogna rimediare subito eheheheheh

    RispondiElimina