CHIACCHIERE CROCCANTI: LA RICETTA TRADIZIONALE ITALIANA PER UN DOLCE IRRESISTIBILE.


Le chiacchiere, conosciute anche come frappe o bugie, sono un classico della tradizione culinaria italiana, particolarmente amate durante il periodo di Carnevale. Questi deliziosi dolci croccanti e leggeri sono un'esplosione di gusto e allegria in ogni morso. La loro preparazione è un vero e proprio rituale di condivisione e creatività, dove la farina, le uova, lo zucchero e una spruzzata di grappa si trasformano in un'irresistibile golosità. Fritte fino a raggiungere una doratura perfetta e poi cosparse di zucchero a velo, le chiacchiere sono un invito a lasciarsi andare al piacere del dolce e a festeggiare la vita con gusto. Da gustare da sole, in compagnia o in occasione di festività, ogni morso di chiacchiera porta con sé il sapore autentico della tradizione italiana e il calore di momenti condivisi con chi amiamo.

Ingredienti:

  • 50 g di burro
  • 500 g di farina
  • 25 g di grappa
  • 6 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova intere più 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 70 g di zucchero
  • Per cospargere: zucchero a velo
  • Per friggere: olio di semi di arachidi q.b.

Istruzioni:

  1. In una planetaria, lavorate il burro, la farina, la grappa, il lievito, il sale, le uova e il tuorlo, la vanillina e lo zucchero fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.

  2. Formate una palla con l'impasto e avvolgerla nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  3. Dividete l'impasto in piccoli panetti e stenderli con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 2mm di spessore. Con una rotellina smerlata, tagliate la sfoglia in rettangoli, praticando due tagli paralleli al centro di ciascuno.

  4. In una pentola capiente, scaldate abbondante olio di semi di arachidi. Friggete le chiacchiere in olio caldo fino a doratura, girandole per garantire una cottura uniforme. Scolate le chiacchiere su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio. Una volta fredde, spolverate le chiacchiere con zucchero a velo. Servite e gustate le chiacchiere croccanti come dessert o snack. Con queste istruzioni, otterrai delle chiacchiere croccanti e deliziose, perfette da condividere con amici e familiari durante le feste.

  5. Provate anche le 

Farrata di Manfredonia e Buon Carnevale!!


Commenti

  1. gnam le chiacchiere, non le ho ancora assaggiate quest'anno! bisogna rimediare subito eheheheheh

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari