NON E' PASQUA SENZA TARALLI: DOLCI GLASSATI AL LIMONE, ECCELLENTE DELIZIA PUGLIESE.

Taralli dolci glassati impilati tipici Pasquali pugliesi

I taralli dolci glassati al profumo di limone sono una deliziosa specialità della tradizione dolciaria pugliese. Questo delizioso dolce è una variante dolce dei taralli salati, famosi in tutta la regione. La sua storia affonda le radici nella ricca tradizione culinaria pugliese, dove la creatività e l'ingegno hanno portato alla trasformazione di un classico snack salato in una prelibatezza dolce.
La sua origine esatta è avvolta nel mistero della storia, ma si crede che il tarallo dolce con glassa abbia avuto origine come una reinterpretazione delle ricette tradizionali dei taralli, integrate con ingredienti dolci. Questa versione dolce è diventata particolarmente popolare durante le festività, come la Pasqua, quando la tavola è imbandita con una varietà di prelibatezze dolci e salate.
Non è Pasqua in Puglia senza i taralli glassati!


Taralli dolci glassati al limone


Ingredienti:
500 g di farina 00 per dolci
100 g di zucchero
50 ml di olio extravergine d'oliva o strutto
5 g di ammoniaca per dolci
15 ml di liquore (può essere anice, grappa o rum)
1 bustina di vanillina
Acqua q.b.
Olio q.b. per ungere
Per la Glassa:500 g di zucchero semolato
2/3 gocce di limone
100 ml di acqua

Procedimento:
In una ciotola capiente, unite la farina, lo zucchero, le uova, l'olio, la vanillina, l'ammoniaca per dolci e il liquore. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Lavorate l'impasto per circa 15 minuti fino a quando diventa elastico e liscio. Fate riposare l'impasto per circa 20 minuti. Dopo, prendete porzioni di impasto e formane dei cilindri e create piccole ciambelle.
In una pentola, portate a bollore dell'acqua. Cuocete i taralli in acqua bollente fino a quando vengono a galla. Scolateli e lasciateli riposare su un panno coperti per tutta la notte. Il giorno successivo, preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete leggermente una teglia e infarinala, disponete i taralli sulla teglia e infornate per circa 10 minuti o fino a quando sono dorati.
Preparate la glassa. In una pentola, versate lo zucchero e l'acqua. Portate a ebollizione e lasciate cuocere senza mescolare fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, aggiungete le gocce di limone e mescolate.
Immergete i taralli nella glassa preparata, girandoli accuratamente per coprirli uniformemente.
Posizionateli una griglia e lasciali asciugare per almeno un'altra giornata, affinché la glassa si solidifichi Una volta asciutti, i tuoi deliziosi taralli dolci pugliesi con glassa saranno pronti per essere gustati.
I taralli dolci glassati al profumo di limone sono un'autentica delizia che porta il gusto e l'aroma della Puglia direttamente sulla tua tavola.
Con la loro morbidezza e la dolcezza equilibrata, sono ideali per concludere un pasto delle feste in bellezza.
Oltre alla tradizionale glassa al limone, c'è anche una versione nuova e affascinante con glassa al mandarino, che aggiunge un tocco agrumato a questo dolce già delizioso.

Commenti

Post più popolari