FOCACCIA PUGLIESE: UN DELIZIOSO STREET FOOD DA ASSAPORARE OVUNQUE.

Immagine di una focaccia pugliese e un panorama di una strada street food.

In ogni angolo della Puglia, la "Fcazz, nota anche come Focaccia Pugliese, è un'autentica delizia che conquista i cuori e i palati di tutti. Questo street food, famoso in tutto il territorio pugliese, è un piacere semplice e genuino, conosciuto per il suo soprannome affettuoso e per la sua versatilità.
Preparata con ingredienti genuini e ricca di sapore, la "Fcazz "è una vera e propria istituzione.

Il segreto di questa bontà sta nelle farine selezionate con cura, nella lievitazione lenta e attenta, nell'olio extravergine d'oliva di alta qualità, nei pomodorini datterini freschi e persino nel sale integrale, che aggiunge un tocco di sapore unico e avvolgente.

Ma la Focaccia Barese è molto più di un semplice cibo da strada. È un compagno ideale per le giornate al mare, le passeggiate tra i vicoli dei centri storici o gli incontri con gli amici. È un piacere da gustare ovunque, in ogni momento, perché ci sono giornate in cui non si può fare a meno della sua bontà avvolgente. E mentre si gusta la Focaccia barese, non si può fare a meno di notare quanto sia facile sporcare le dita di olio, un segno tangibile della sua autenticità e della sua generosità.

Due pezzi di una squisita focaccia pugliese su un piatto.

Ecco la ricetta e il procedimento per preparare la Focaccia Barese:

Ingredienti:

  • 300g di farina 00
  • 200g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 330 ml di acqua
  • 12g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 patata lessa
  • Sale grosso integrale, q.b.
  • 250g di pomodorini datterini

Procedimento:

  1. Mescolare la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola.
  2. Schiacciare la patata lessa e aggiungerla alla ciotola insieme all'acqua e al lievito di birra.
  3. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Lasciar lievitare l'impasto per almeno 2 ore.
  5. Stendere l'impasto sulla teglia, condire con i pomodorini tagliati a metà e conditi con olio e sale.
  6. Infornare a 180°C per circa 25 minuti, finché dorata.

Preparazione :

  1. In una ciotola capiente, mescolare la farina, il sale e lo zucchero, assicurandosi di distribuire uniformemente gli ingredienti secchi.

  2. Schiacciare la patata lessata e aggiungerla al composto di farina. Versare gradualmente l'acqua tiepida e aggiungere il lievito di birra, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.

  3. Lavorare l'impasto energicamente fino a quando risulta liscio ed elastico. Formare un panetto e lasciarlo lievitare coperto con un canovaccio umido per almeno 2 ore, fino a quando raddoppia di volume.

  4. Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l'impasto sulla teglia precedentemente unta con olio extravergine d'oliva. Distribuire uniformemente i pomodorini datterini già tagliati e insaporiti sulla superficie dell'impasto.

  5. Condire la focaccia con sale grosso e un generoso filo di2 olio extravergine d'oliva.

  6. E quindi, amici miei, non vi resta che gustare la Focaccia Barese con una fresca birra Peroni in compagnia dei vostri cari. Che siate al mare, in città o semplicemente a casa, lasciatevi avvolgere dal profumo invitante della Puglia e concedetevi un momento di pura gioia culinaria. Ricordate: ogni morso di focaccia è un viaggio nel cuore della Puglia, un'esperienza che vi lascerà soddisfatti e desiderosi di assaporare ancora di più la ricchezza di questa terra meravigliosa.

  7. Quindi alzate i bicchieri e godetevi questo momento di convivialità e allegria. Perché, alla fine, non c'è niente di meglio di un po' di buon cibo, una birra ghiacciata e tanta compagnia.


  8. E ricordatevi, quando vi chiederanno cosa volete mangiare, rispondete con un sorriso: "Fcazz e birr", per favore!" Che la vostra giornata sia ricca di sapore e allegria, proprio come la nostra amata" Fcazz "pugliese!

Commenti

Post più popolari