HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

29 mar 2012

SCARCELLE PASQUALI PUGLIESI






Le scarcelle sono dei dolci tipici pasquali rappresentativi   della mia Puglia. In lungo e in largo sono presenti   in tutto il territorio,  anche se  a volte gli ingredienti e le forme si differenziano un pò.  Ancora oggi è usanza prepararli in casa, durante le ultime settimane di quaresima. Infatti, è un dolce che si conserva bene anche per più di un mese chiuso in sacchetti di plastica o contenitori.
Le scarcelle venivano regalati ai bambini dai genitori,  nonni o zii e sostituivano egregiamente  le uova di pasqua.
Nel mio paesino si regala invece il "crapio" dolce a forma di cestino con all'interno   due uova sode e decorato da codette  fatto però dello stesso impasto dei propati.  

Ingredienti:
250 gr. di farina,
80 gr. di zucchero semolato,
buccia grattugiata di 1 limone o arancia,
1 uovo,
1/2 bustina di lievito vanigliato,
50 gr. di latte,
50 gr. di olio evo,
una punta di cucchiaino di ammoniaca da cucina,
un pizzico di sale.
Per la glassa:
1/2 albume,  
90 gr. zucchero a velo,
3-4 gocce di limone.


Con questa dose non ne vengono tantissimi, conviene farne una dose doppia perchè sono... buonissimi!!
Mescolate ed impastate tutti gli ingredienti  su un piano di lavoro, o nella planetaria,  in modo da ottenere un composto abbastanza liscio ed omogeneo. Stendete una sfoglia  di circa 1 cm. e date all'impasto la  forma che desiderate: ciambelle, cuoricini, cestino. Alcune scarcelle vi consiglio di decorarle con le uova  e di ricoprirle con strisce di pasta.




Portatele in forno caldo 170°-160° per 20-25minuti, tiratele fuori  e non spegnete il forno.


Ricoprite le scarcelle  con la glassa, decoratele con codette colorate e confettucci  e riportatele  in forno e spegnete subito il forno.




Bastano solo 5 m. per far rassodare la glassa che deve rimanere bianca candida.
Nella vicina città di Manfredonia questo dolce viene arricchito da un tocco in più infatti, sulle  scarcelle vengono adagiati cioccolatini e ovetti con tutto l'incarto attaccati a freddo con un po' di glassa.   
Il mio voto: 10!

12 commenti:

  1. Bellissimi io non le ho mai fatte ho un'amica e una nipote che li fanno e poi me ne posrtano sempre da assaggiare.

    RispondiElimina
  2. sono una meraviglia tesoro, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Anch'io le preparo ogni anno con la stessa tua ricetta. Mi piace utilizzare la sagome della colomba in volo che porta l'ovetto di cioccolato con se. Poi le confeziono per bene e le regalo con un messaggio augurale. Sono buonissime sempre, anche a colazione!!!! Ciao Rosa

    RispondiElimina
  4. Sono meravigliose! Io conoscevo un dolce simile chiamato "campanari" che fa la nonna di una mia amica per Pasqua tutti gli anni...li conosci?
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  5. Che belle, ne assaggerei una molto volentieri! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Cara Rosa sicuramente a forma di colomba saranno bellissime, ma sono più difficili da realizzare, buona domenica e grazie per essere passata da me.

    RispondiElimina
  7. Ma che belle e buone:-) non le conoscevo per cui grazie per la ricettina! Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao buone ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA

    RispondiElimina
  9. anche io li ho preparati, senza non è Pasqua!

    RispondiElimina
  10. ciao e complimenti! vorrei realizzarle per Pasqua. ti chiedo: vengono preparate solo con olio, senza burro? grazie e buopna giornata

    RispondiElimina
  11. Solamente con l'olio!E auguri di Buona PASQUA!

    RispondiElimina