MARMELLATA DI FICHI FIORONI: SAPORI ANTICHI.

CESTO CON FICHI MESSI SU UN PRATO.

Ti sei mai chiesto perché le marmellate fatte in casa siano così speciali? Immagina di svegliarti una mattina d'estate, il sole splende e il profumo di frutta matura. È in quei momenti magici che la magia delle marmellate fatte in casa prende vita. Non sono solo dolci conserve, ma piccole porzioni di amore e dedizione messe in vaso.

Da secoli, le famiglie in tutto il mondo preparano marmellate utilizzando frutta fresca di stagione, creando così prelibatezze uniche che riempiono di gioia colazioni e merende. Oggi voglio condividere con te una delle mie ricette preferite: la marmellata di fichi fioroni.

Un viaggio di sapori e tradizioni che inizia con la raccolta dei frutti e termina con il gusto irresistibile di una marmellata fatta in casa. Questi frutti meravigliosi, amati fin dai tempi dei greci e dei romani, raggiungono la loro perfezione all'inizio dell'estate, proprio intorno al 24 giugno, coincidendo con la festa del santo patrono della mia città. Sono perfetti per preparare marmellate, dolci o semplicemente mangiarli freschi!

Ecco cosa ti serve:

  • 3 kg di fichi fioroni,
  • 1.200 gr di zucchero.

Per preparare questa prelibatezza, iniziate scegliendo i fichi più succosi e maturi. Rimuovete la buccia e le parti più dure, quindi tagliateli a pezzi grossolani. Metteteli in un grande pentolone e fatelo scaldare a fuoco moderato per qualche minuto. Aggiungetelo zucchero e mescolate bene. Lasciate cuocere per circa un'ora, mentre la tua cucina si riempie di profumi irresistibili. La preparazione richiede all'incirca un'ora. Per il resto procedete come per la marmellata d'uva. Questa marmellata è favolosa accompagnata da pane pugliese tostato e mandorle.

barattoli di marmellata di fichi fioroni.

Mia sorella è una vera maga delle marmellate fatte in casa. Ogni estate, si dedica anima e corpo a questa deliziosa arte culinaria, creando una varietà incredibile di prelibatezze.
Dalle classiche marmellate di frutta, come fragole, ciliegie e albicocche, alle combinazioni più insolite e sorprendenti, come gelso, pere e cioccolato, fichi e zenzero, e ananas e lime, lei non teme di sperimentare e stupire il palato di chiunque si avventuri a gustare le sue creazioni.
La sua passione per le marmellate è contagiosa, e la sua cucina diventa un laboratorio di aromi e colori durante la stagione estiva.


Commenti

Post più popolari