HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

15 ago 2009

MARMELLATA DI UVA REGINA BIANCA: UN GUSTO AUTENTICO DA CONSERVARE



Nel mondo della conservazione dei sapori antichi, nulla emana un'atmosfera più affascinante e avvolgente delle marmellate fatte in casa. Questa ricetta, tramandata di anno in anno e preparata con cura assieme alla mia adorata sorella Nella, è un tributo alla passione per la buona cucina e ai sapori genuini che riempiono il cuore e il palato di gioia.

Ingredienti:

  • 1 kg di uva Regina Bianca
  • 350 g di zucchero

Preparazione:

  1. Iniziate staccando i chicchi d'uva dal raspo e lavateli accuratamente. Tagliateli a metà e rimuovete i semi.
  2. Versate la frutta preparata in un pentolone e ponetelo su fuoco moderato. Cuocete per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura per circa un'ora, mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno. La marmellata deve raggiungere una consistenza densa e brillante.
  4. Per verificare la cottura, versate un cucchiaio di marmellata su un piattino freddo e fate dei solchi con il cucchiaio. Se la marmellata non scorre, è pronta.
  5. Versate la marmellata calda nei vasetti sterilizzati e asciutti. Chiudeteli ermeticamente e conservateli in un luogo fresco e asciutto.
  6. Per un tocco di varietà, sperimentate anche con altre marmellate insolite come quella di Fichi Fioroni e di Kiwi, per un'esperienza culinaria sorprendente e deliziosa.