Questa mattina mi sono svegliata con una voglia irresistibile di creare qualcosa di speciale. Mentre ero seduta alla tavola della colazione, circondata dal silenzio tranquillo della casa, ho sentito la scintilla della creatività accendersi dentro di me. Con fragole rosse e kiwi succosi davanti a me, ho deciso di dare vita a una deliziosa marmellata fatta in casa.
Adoro fare le conserve perché mi riportano al gusto autentico delle cose semplici e mi regalano tanta gioia e soddisfazione. La mia marmellata è perfetta per accompagnare fette biscottate, farcire crostate, guarnire dolci o gustare con formaggi.
Gli ingredienti sono semplici e la ricetta è facile da realizzare, quindi non vedo l'ora di mettermi all'opera!
Ecco cosa serve:
- 500 gr di fragole già pulite
- 500 gr di kiwi maturi già puliti
- 650 gr di zucchero semolato
- 20 gr di foglioline di menta fresca
Lavate bene la frutta e la menta, quindi tagliatela a pezzettini. Mettete tutto in una casseruola, aggiungete lo zucchero e le foglioline di menta, e cuocete lentamente fino a che la marmellata si addensa. Trasferite poi la marmellata calda in vasetti di vetro puliti e sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli per qualche minuto. È così semplice e il risultato è davvero delizioso! Non vedo l'ora di assaporare questa marmellata fatta in casa durante l'inverno.
Oltre a essere incredibilmente deliziose, le fragole e i kiwi sono anche ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute. Le fragole sono cariche di vitamina C, antiossidanti e fibre, mentre i kiwi sono una fonte preziosa di vitamina E, potassio e fibre. Unirli per preparare una marmellata fatta in casa senza conservanti significa godere appieno di questi benefici naturali, senza additivi nocivi. Così, ogni cucchiaio di questa marmellata non solo delizia il palato, ma anche nutre il corpo con le meraviglie della frutta fresca. Prendersi cura di sé non è mai stato così gustoso e salutare.
Ogni tanto scopro un blog nuovo... Ciao, ragazzi! Carina l'idea di un blog gestito da moglie e marito :-) Vi seguo!
RispondiEliminawow...sto sbavandooooooo!!
RispondiEliminaSiamo pugliesi doc!! Grazie per esserti unita tra i nostri sostenitori.
RispondiEliminaCiao Clementina questa marmellata è proprio interessante, ricorda le macedonie estive, deve essere deliziosa! A presto
RispondiEliminaottima questa marmellata.Buon week end!
RispondiEliminaRicambio con tanto piacere la visita. Bel blog e questa marmellata è favolosa :)
RispondiEliminaBuon fine settimana
marmellata originale e golosissima, bravi!!!!
RispondiEliminauna marmellata squisita, complimenti, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminafare le marmellate in casa effettivamente da motla soddisfazione oltre che qualità.ottima la vostra...io sigh quest'anno non ho ancora frutta in esubero!
RispondiEliminacomplimenti questa marmellata sembra davvero buona ,giusta per la mia clazione di domani ....un abbraccio.
RispondiEliminaPerfetta questa marmellata così ricca di frutta! un esperimento originale che sembra riuscitissimo!
RispondiEliminabacioni
Ciao! che bella idea questa marmellata! molto ricca ed originale!
RispondiEliminabacioni
Ciao Clementina :) Innanzitutto grazie mille per essere passata da me e poi complimenti per il tuo bel blog :) Questa confettura deve essere buonissima, mi piace l'abbinamento fragole - kiwi, proverò eliminando la menta perché purtroppo sono allergica. Bravissima, un bacione e a presto :) :**
RispondiEliminaciao Clementina
RispondiEliminafelice di averti incontrata!
Se hai scorso il mio blog saprai quanto ami la mia terra e l'Italia tutta!
Poi se incontro una foodblogger pugliese come me tocco il cielo con un dito: Se poi abita nello sperone d'Italia di cui sono innamorata con la sua natura e la sua spiritualità allora ecco che colgo la perfezione!
Ti seguo volentieri e chissà se ho indovinato da dove scrivi....mi piacerebbe saperlo: tra cielo e terra? dove ci ha sofferenza trova sollievo sulle Sue tracce?
un bacio
Hai indovinato sono di San Giovanni Rotondo... terra benedetta!A presto, un bacio.
Eliminami hai fatto tornare in mente la marmellata di fichi... se quest'anno vengono buoni la rifaccio!!
RispondiElimina