GNOCCHI ALLO SCOGLIO.


Salve a tutti! Oggi ho il piacere di condividere con voi una ricetta che evoca tutta l'essenza dell'estate e il richiamo magnetico del mare. Questo piatto รจ un vero e proprio omaggio ai profumi e ai sapori del Mediterraneo, una celebrazione gastronomica che cattura l'atmosfera delle vacanze, il suono delle onde, e il sapore dell'aria salmastra.

Con l'arrivo della bella stagione, cresce l'anelito per quei giorni luminosi passati a riva, tra la macchia mediterranea dove il pino, il rosmarino e il finocchietto selvatico si fondono in un profumo unico e inconfondibile. Questa ricetta รจ pensata per risvegliare i sensi e trasportarvi direttamente sulle coste sabbiose, sotto il sole cocente, con la brezza marina che gioca tra i capelli.

Preparatevi a deliziare il vostro palato con sapori che raccontano di mare aperto e terre soleggiate, in un piatto che รจ un vero inno alla gioia estiva. E allora via libera a questo delizioso primo piatto!
Ingredienti:
500 gr. di gnocchi freschi, possibilmente fatti in casa
300 g. di cozze
300 g. di vongole giร  spurgate
250 g. di calamari
250 g. di scampi
5-6 pomodorini Pachino
olio extravergine di oliva
un ciuffetto di prezzemolo tritato
2 pezzetti di aglio triturato finemente
un goccio di vino bianco
sale pepe q.b.
un pizzico di peperoncino, a piacere.

GNOCCHI ALLO SCOGLIO.

Procedimento:
  1. Macerato: In un contenitore a chiusura ermetica, mettete a macerare l'olio d'oliva, l'aglio, il prezzemolo tritato, i pomodorini e una macinata di pepe. Lasciate riposare per almeno un'ora.

  2. Preparazione dei frutti di mare: Pulite i calamari rimuovendo le interiora, il becco e la pelle. Cuoceteli brevemente in acqua bollente, poi tagliateli a pezzetti una volta raffreddati. Lavate e sgusciate i gamberetti.

  3. Cottura vongole e cozze: Mettete le vongole e le cozze in pentole separate con un poco d'acqua e fatele aprire a fuoco medio. Filtrate e conservate un po' del liquido di cottura.

  4. Preparazione del sugo: In un tegame ampio, fate soffriggere il macerato preparato. Aggiungete le vongole, le cozze, un po' del loro liquido di cottura, i calamari, e un pizzico di sale. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Continuate la cottura per circa 10 minuti.

  5. Cottura della pasta: Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino ad ottenere una consistenza al dente. Scolatela e trasferitela nel tegame con il sugo.

  6. Finitura: Saltate la pasta nel sugo per amalgamare i sapori per qualche minuto. Servite caldo, completando con prezzemolo tritato fresco e un pizzico di peperoncino per un tocco di piccantezza.

Questa ricetta vi trasporterร  direttamente ai sapori e ai profumi del Mediterraneo, perfetta per una cena estiva o un'occasione speciale.


Commenti

  1. Buoni buoni buoni!!! Mi piace questo primo ed รจ anche bellissimo da vedere!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Un piatto decisamente succulento!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. che piatto supeeeeeeeeeeer!! lo voglioooooooooooo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post piรน popolari