HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

13 nov 2009

FIORI CON LA PASTA DI MASHMALLOW

Dopo circa una settimana ho ripreso la mia pasta fatta con le caramelle MaschMallow!

Era perfetta. Ne ho preso  un pò,  l'altra l'ho conservata mi servirà per ricoprire la torta.

 
Ho diviso la pasta  in due e l'ho colorata metà con i colori a gel e  l'altra con i colori in polvere, che  preferisco!
Cominciate sempre con i coloranti alimentari più chiari, pulite il piano di lavoro e  proseguite man mano con i colori più scuri. Mi raccomando attenti ai vestiti e alle mani perchè i colori macchiano,  per impastare io ho usato usato i guanti e ho spolverizzato il piano di lavoro con un pò di amido di mais.


Ho steso una sfoglia sottile e con uno stampino  ho iniziato a fare dei fiori.


Considerando che la  torta sarà pronta solo fra dieci gironi, sapete la principesssa.... ahahaha merita un trattamento speciale,  ho provveduto a conservare bene  i fiori. 


Ho tagliato tanti  quadratini  di pellicola trasparente e sopra a ognugno  ho adagiato i  fiorellini, un pezzo di pellicola e un fiore e così fino alla fine... uno sopra l'altro!


Li ho chiusi morbidamente  con altre due buste e conservate in un contenitore a chiusura ermetica, mi serviranno  fra dodici giorni.
Chissà che fine hanno fatto i miei girasoli di zucchero? Di certo sono in un contenitore  ma non oso andarare a guardare, sono pronti già da dieci giorni!
Rovistando tra le mie cose  mi sono ritrovata con una  base per le candeline di compleanno, per intenderci la base che si infilza nelle torte, e l'ho usata per fare delle decorazioni.
Belle vero?


Ho provato anche a realizzare una rosellina...
Alla fine ho voluto sperimentare la  lucentezza, operazione che va fatta l'ultimo giorno.
Non ho usato vasellina per dolci, nè  gel  per decorazioni  ma ho provato con la marmellata di uva bianca che ho preparato quest'estate. Con un pennellino ho bagnato i petali della rosa. In questo momento la rosa è sotto osservazione voglio vedere quanto tempo resta lucida e come si conserva!
In questo blog ho trovato anche un decor  gel casalingo:

Ho  bagnato la punta di un pennellino in un po' di acqua zuccherata e lo intinito nel colore per alimenti. Con pochisimo colore mi sono divertita a dipingere  i fiori. Anche questi li ho fatti asciugare velocemente e li ho conservati. 

 Un bacione a tutti  e alla prossima !
Provate questo ciambellone.


6 commenti:

  1. Allora mi tenti!!! Ho i sacchettini che mi guardano...li accontento? Ciao e bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Che belli... Ti faccio una confessione, i primi tempi che gironzolavo per forum ed ho conosciuto la pdz e la pmm, fui talmente colpita da ciò che si poteva creare che partecipai ad un asta su ebay per acquistare un set della Wilton per creare i fiori....Be morale della favola...non li so usare.....se non quello delle margherite. Uffa, al che mossa dalla tristezza ho lasciato perdere....vedere così entusiasta e brava mi fa piacere... Brava un bacione.

    RispondiElimina
  3. ciao. scusa la mia ignoranza, ho sentito parlare spesso di questa pasta ma volevo sapere dove si trova? si fa in casa??'

    RispondiElimina
  4. Certo che si in casa ma voleno la puoi anche acquistare sopratutto quella di zucchero. La ricetta è qui :
    http://clementina-wwwdolcezzeinfinite.blogspot.com/2009/11/rivestire-e-decorare-con-le-caramelle.html
    e ho pubblicato anche quella con la pasta di mandorle. Baci

    RispondiElimina