HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

29 nov 2009

PLUM CAKE CON LO YOGURT


Questa ricetta è stata  presa dal libro  "Scuola di pasticceria"  della Giunti Demetra.


Non ho usato lo stampo  rettangolare...  i miei stampi da plum cake  sono   pieni di  babà rustico e nel ... congelatore! Eh... sì  sto iniziando a preparare qualcosa per le feste di Natale,  in modo da avere più tempo libero da dedicare a me stessa. E' un dolce facile da preparare e profumatissimo. 
  
Ecco qui gli ingredienti un pò modificati:
180 gr. di farina,
180 gr. di zucchero a velo ( ho usato 150 gr. di zucchero semolato triturato),
2 uova,
100 gr. di yougurt ( un vasetto piccolo),
1/2 bustina di lievito in polvere, (una bustina)
1  limone ( ho utilizzato una buccia grattugiata di un'arancia)
70 gr. di burro,
sale.
 Per completare: zucucchero a velo.
Fate sciogliere il burro. Montate in una terrina le uova  con lo zucchero. Non ho usato lo zucchero  a velo ma quello  semolato, che ho passato molto finemente nel robot. Ho messo tutto nel mixer, ho aggiunto la scorza grattugiata  dell'arancia, lo yogurt   e la farina setacciata con il lievito,  un pizzico di sale e il burro fuso.

                                                                                
 Imburrate uno stampo e  versateci sopra il composto. Spennellate con il burro fuso  e ponete in forno preriscaldato  a 180° ( vi confesso che ho abbassato la temperatura a 170°, per mia esperienza o forse sarà il mio forno, abbasso sempre la temperatura) per circa  50° minuti. 
 Fate raffreddare e cospargete con  lo zucchero a velo. Se dovessi rifarlo userei uno stampo col buco, a  forma di  ciambella.

Questo dolce, tipico della Gran Bretagna, è  ottimo per la  colazione ma soparatutto  per l'ora del tè. L'accostamento del dolce sapore dell'arancia si abbina molto bene con il gusto un po' amaro del tè verde.

15 commenti:

  1. adoro questo dolcino....bravissima, sembra davvero buonissimo!!! posso una fetta??

    RispondiElimina
  2. ma è davvero sofficissio!! ora una fetta ci starebbe proprio!!! baci ebuona domenica!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci al profumo d'arancia e posso ben immaginare l'abbinamento con il gusto amarognolo del tè verde, come anche col cioccolato amaro. I miei dolcetti alle mele e mandorle a scaglie sono in forno.... aspettiamo. Intanto una buona domenica a te!

    RispondiElimina
  4. Sofficissimo , ne posso prendere una fettina?!!!

    RispondiElimina
  5. buonissimo e goloso davvero da mangiare tutto!!bravissima,baci imma

    RispondiElimina
  6. Fantastico!!!Dev'essere sofficissimo!!!
    Grazie per la visita mi ha fatto tanto piacere, ed è soprattutto un piacere conoscerti!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  7. Ciao un dolcetto goloso ideale a quest'ora, ne prendo una fetta...no, due ;DDD

    RispondiElimina
  8. Deve essere propio bello soffice.. una fetta ora ci starebbe proprio bene!! baci e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  9. E' l'immagine della morbidezza e della fragranza,mi sa che oggi lo preparo :P

    RispondiElimina
  10. Ciao Clementina, grazie per essere passata! Che carino il tuo blog. E buono il plum cake. A presto! Giovanna

    RispondiElimina
  11. che bello e..penso che anche buono e soffice..

    RispondiElimina
  12. wow, che delizia! ho proprio voglia di una tazza di te e una bella fetta della tua torta!

    RispondiElimina
  13. gnammi che bontà! il babbà rustico non lo conoscevo!

    RispondiElimina