HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

29 dic 2011

CIAMBELLINE AL VINO



La ricetta l'ho presa su  Cucina Facile Idee di Gennaio ma in realtà è tratta dal blog  L'albero della carambola, che  vi consiglio   di visitare. Io ho rivisto leggermente gli ingredienti: ho utilizzato vino rosso, olio di oliva (al posto dell'olio di riso ) e  li ho spolverizzati con lo zucchero di canna.
Sono facili e semplici da fare e possono diventare una graziosa idea regalo confezionati in bustine di plastica trasparente o scatole di latta.
Ingredienti 
1 bicchiere scarso di zucchero, 
1 bicchiere di vino bianco ( io ho utilizzato il rosso),
 1 bicchiere di olio di riso ( ho utilizzato olio di oliva), 
un pò di latte,
scorza del limone grattugiata,
 farina 00 q.b. ( all'incirca  500 gr.), 
mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 
2 cucchiai di zucchero  semolato (di canna).

Procedimento:
In una ciotola  versate lo zucchero, il vino, l'olio,  la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito. Dovete ottenere un impasto simile a quello della pasta frolla.  Trasferite l'impasto su di piano di lavoro infarinato, formate dei rotolini di medio spessore e formate delle ciambelline. 
Spennellate le ciambelline con un po' di latte. Mettete in un piattino dello zucchero di canna  e  premetevi le ciambelline sopra, solo da un lato.  Portate in forno  caldo   a 180° per circa 20 minuti.
Questi biscotti sono piaciuti a tutti!! 




Ed eccoli qui ben assortiti e impacchettati: 




ciambelline al vino, tonchetti al cioccolato, biscotti al cardamomo, bussolani e bastoncini al vino. A  presto posterò le altre ricette!  


8 commenti:

  1. Deliziosi questi biscottini Clementina, grazie cara e tanti auguri di buon anno, baci!!!!!

    RispondiElimina
  2. Telepatia o giù di lì, l'abbiamo vista anche noi questa ricetta e ci siamo detti"Perchè non provarla?". E adesso la troviamo qui da te, replicheremo anche noi!
    Baciotti e tanti auguri di Buon Anno
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra

    RispondiElimina
  3. Squisite! Infiniti auguri di Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono non poco questi biscottini!
    Brava

    RispondiElimina
  5. No, non si tratta di preparareuna ricetta per neonati, dal contest realizzeremo un ricettario per Alice Ginevra, da donarle quando sarà grande e mangerà quindi di tutto. Saranno ricette che lei stessa cucinerà per sè e per gli altri o che realizzerà insieme a noi. Quindi va bene qualsiasi ricetta purchè fatta in casa, quindi niente sughi pronti o quattrosalti in padella e simili. Allora ti aspettiamo!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. tanti tanti auguri di buon anno che ti porti tutto ciò che desideri!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ils sont beaux et à croquer ces biscuits
    bonne année à toi et à tous tes proches
    à très bientôt

    RispondiElimina