Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Ieri, durante una delle mie passeggiate mattutine, nonostante una leggera pioggerella, ho deciso di fare un salto al mercatino dei contadini. Una giornata grigia non basta a fermarmi dal godermi la bellezza dei prodotti della nostra terra. Questo mercatino è sempre un piacere da visitare ed è una vera fonte d'ispirazione per la mia cucina! Appena arrivata al banco delle verdure selvatiche e coltivate, sono rimasta sorpresa: davanti a me c'erano borragine, cardoncelli e persino cardi! Un attimo di confusione mi ha colta. Quest'anno il clima sembra davvero impazzito! Un mix di verdure che non riesco ad inquadrare: borragine autunnale accanto a cardoncelli primaverili e cardi natalizi . È come se le stagioni fossero tutte insieme nello stesso piatto. Mi sono fermata un attimo e mi sono chiesta: "È Pasqua, Natale o autunno?" Non piove da mesi e le piante sembrano disorientate, proprio come noi! Forse anche loro stanno iniziando a fare confusione con questo strano

RICETTA TONCHETTI AL CIOCCOLATO: IRRESISTIBILI E CROCCANTI.




Buongiorno, miei cari amanti della cucina! Oggi voglio presentarvi una ricetta che faccio spesso durante le vacanze di Natale e che va letteralmente a ruba: i cantuccini al cioccolato. Questi biscotti diventano protagonisti delle festività, con il loro mix irresistibile di cioccolato fondente e mandorle croccanti. 

Un dolce che evoca il calore delle riunioni familiari e il piacere di momenti condivisi, perfetto per accompagnare il caffè o un bicchiere di vin santo dopo i pasti. Non solo sono deliziosi, ma si conservano benissimo, rendendoli l'ideale per quei regali fatti in casa che dimostrano cura e affetto. La preparazione è un piacevole rituale che anticipa e arricchisce le celebrazioni natalizie, unendo vecchie tradizioni a nuove esperienze culinarie. Seguite la ricetta passo passo per assaporare e condividere un pezzo di gioia pugliese.


Ingredienti:
450 g. di cioccolata fondente spezzettata finemente
330 g. di burro
250 g. di mandorle triturate grossolanamente
250 g. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci ( meno un pizzico)
1 kg. di farina bianca
1/3 di litro di liquore Punch all'arancia
2 uova
due pizzichi di sale
175 cl. di latte.

Lavorate a crema il burro con lo zucchero, le uova , il sale. Aggiungete poco alla volta le mandorle, il cioccolato, il liquore, il latte, la farina setacciata e il lievito.
Impastate bene fate dei salsicciotti e portate in forno caldo a 160° per circa 20 -30 minuti. Appena avranno assunto un colore scuro toglieteli dal forno fateli raffreddare un po' e tagliateli a  tocchetti. Riportateli in forno e fateli tostare per altre 5-10 minuti. Si conservano bene per alcune settimane. Provate questa ricetta ve la consiglio vivamente. Semplicemente ottimi!
In conclusione, questi cantuccini al cioccolato non sono solo un dolce, ma un vero e proprio simbolo di festa che riesce a unire intorno a sé amici e familiari. Spero che questa ricetta vi regali momenti di pura felicità e che i vostri cantuccini possano deliziare tutti quanti li assaggeranno. Preparateli, assaporateli e lasciate che la magia magia del Natale entri nelle vostre case attraverso il dolce profumo di cioccolato e mandorle. Buon divertimento in cucina e che le vostre feste siano meravigliosamente dolci dolci.

Commenti

  1. Bella ricetta, adoro i biscotti e questa ricetta mi mancava. Grazie!

    RispondiElimina
  2. che belli questi biscotti e sicuramente saranno anche buoni! Io segno, eh? (^.^) un bacione e tanti auguri!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.