CROCCANTE ALLE MANDORLE.



Le mandorle caramellate e il croccante sono dolci tipici delle mie parti. Nella vicina cittadina di Monte Sant'Angelo è tradizione farcire le ostie con il croccante alle mandorle. 
Il croccante alle mandorle è un'esplosione di sapori e consistenze che delizia i sensi e fa venire l'acquolina in bocca solo a sentirne parlare. La combinazione croccante delle mandorle tostate con la dolcezza del caramello zuccherino crea un equilibrio perfetto tra gusto e texture.
Questo dolce tradizionale, spesso presente sulle bancarelle durante le festività, è un vero e proprio inno alla tradizione e alla semplicità. Ogni morso è un viaggio nel tempo, riportandoci a ricordi di gioia e calore familiare. Con la sua semplicità di ingredienti e la facilità di preparazione, il croccante alle mandorle non è solo un dolce, ma un'esperienza culinaria che unisce le persone e celebra la bellezza delle tradizioni.
Che sia gustato durante le festività o come regalo speciale per gli amici e i familiari, il croccante alle mandorle porta con sé il calore e l'amore di chi lo prepara, rendendolo un tesoro culinario da custodire e condividere con gioia.

     Ingredienti:
  • 500 g mandorle
  • 350 g di zucchero semolato o miele
  • una spruzzata di succo di limone
  • 60 ml. di acqua.
Mettete le mandorle in una padella antiaderente e fateli abbrustolire leggermente, girandoli continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Versate mezzo cucchiaio di acqua mentre mescolate. Quando lo zucchero inizia a caramellare e le mandorle iniziano a scoppiettare, trasferitele su della carta da forno, raggruppandole a ciuffetti e distanziandoli tra di loro. Farcite subito le ostie con il croccante ancora caldo e schiacciatele con oggetti pesanti fino a che non si raffreddano completamente.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari