Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Il Grano del Tavoliere: Una Storia di Terra, Tradizione e Trasformazione. Nel vasto paesaggio del Tavoliere delle Puglie , le distese infinite di grano dorato segnano il ritmo delle stagioni e delle vite che si susseguono in questa fertile pianura della provincia di Foggia . Qui, dove la terra si estende sotto il sole del Mezzogiorno , il grano non è semplicemente una coltura; è un'eredità, una storia intrecciata nel tessuto stesso dell'identità pugliese. Questa terra fertile non è solo la culla dell'agricoltura italiana; è il teatro di una profonda connessione tra l'uomo e la natura, dove ogni ciclo di semina e raccolto racconta storie di speranza, timore e devozione. Fin da bambina, camminavo tra i campi che si perdono all'orizzonte, sentendo sotto i piedi la terra che ha nutrito innumerevoli generazioni. Mio padre, agricoltore di lunga esperienza, mi ha insegnato l'importanza del tempo meteorologico nell'agricoltura, permettendomi di capire come i se

RICETTA TORTA SEMPLICE DELLA NONNA.



Torta facile e veloce da preparare, adatta alla prima colazione e per l'ora del tè. E' un dolce soffice, leggero e delicato, dal profumo di cose semplici, da non confondere con il classico dolce italiano fatto con crema e pinoli.
INGREDIENTI:
  • 5 uova
  • 500 g di zucchero  semolato ( io 350 g )
  • 500 g di farina 00 (io 300 gdi farina,200 g di frumina)
  • 1 bicchiere di olio di semi ( io 100 g di margarina)
  • 1 bicchiere e 1/2 di latte
  • la scorza di un limone grattugiato
  • un pizzico do sale
  • 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
  • Zucchero a velo per decorare.  

Accendete il forno a 170 ° C e imburrate e infarinate uno stampo  da 27 cm. di diametro.
Versate nella planetaria o nello sbattitore  il latte, l'olio, le uova, lo zucchero, la scorza di limone  e il sale per qualche minuto. Aggiungete poco alla volta la farina  e per ultimo il lievito. Mescolate bene e trasferite il composto nello stampo. Portate in forno preriscaldato a   170/180° C per 35 40 min. Fate la prova stecchino un po' prima del termine della cottura (la cottura dipende dal forno), fate raffreddare il dolce su di una gratella e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
Anche quest'anno con grande gioia la neve ha fatto capolino, vi mostro alcune foto.




Commenti

  1. semplicemente buono!
    belle le foto con la neve, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Una fetta per la colazione di domani :)
    Bella sia la torta che la neve, ma ti assicuro che preferisco la torta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che ciambella fantastica... e che freddo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ti è venuta benissimo, alta e soffice, complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari