HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

17 nov 2009

INSALATA DI ARANCE



In realtà più che un'insalata, un tempo  era un piatto unico che veniva consumato per cena. E' un piatto tipico e antico della cultura contadina del mio paese che, a mio avviso, dovrebbe essere rivalutato per le sue virtù salutistiche.

INGREDIENTI:
un'arancia pulita e tagliata a pezzetti grossi,
un cucchiaio di olio evo
(extravergine di oliva),
 1/2 bicchiere di acqua tiepida,
un pezzettino di aglio,
una fetta di pane pugliese raffermo,
alcuni lo arricchiscono con qualche oliva. 


Le arance o Citrus aurantum, molto probabilmete originarie della Cina, sono ricchissime di  vitamina C e sostanze antiossidanti e dovrebbero essere consumate  quotidianamente per aumentare  le  nostre difese naturali ed evitare malattie da raffreddamento.


Hanno delle straordinarie proprietà depurative. Sono  anticancerogene, antinvecchiamento e favoriscono la disintossicazione dll'organismo. La vitamina C  protegge e rafforza  i capillari, i vasi sanguigni  e combatte le difficoltà dovute alla circolazione sanguigna.



 Due arance al giorno sono in grado di  coprire il fabbisogno giornaliero dell'individuo di vitamina C.


A me piace molto decorare il presepio con le fette di arance. Un tempo dalle mie parti si usava decorare la grotta del presepio con  rami di olivo con appesi i mandarini. 
Adoro profumare la casa con un un pout pourri fatto con le mie mani, annualmente  metto ad essiccare al sole delle fette di arance   poi,  le porto in forno tiepido ventilato,su di una griglia, per circa 15- minuti.



Una volta essicate le metto in un contenitore  a chiusura ermetica con del sale grosso da cucina e  qualche goccia di olio essenziale all'arancio dolce, dall'effetto rilassante. Le mescolo ogni  giorno  e le tiro fuori dopo circa una settimana. 
Le metto in un vassoio come centrotavola assieme a delle delle stecche di cannella legate, da un nastrino in raso colorato, chiodi di garofano, qualche piccola pigna e un paio di noci.
Sprigionerà un profumo delizioso!! 

11 commenti:

  1. l'insalata d'arance la adoro! la mangio sempre in Sicilia ma quando torno a Napoli non viene mai così buona!
    proverò a fare le tue decorazioni
    ciao Pina

    RispondiElimina
  2. Ciao Clementina, passata la sfuriata è tornata la calma esono potuta passare a trovarti.
    Bella idea le arance essiccate, la farò mia e poi ti faccio apere.
    L'unica cosa, volevo sapere che profumazione di olio essenziale ci metti? quella alle arance?
    Da oggi sono diventata una tua lettrice e ti ho inserito fra i miei preferiti.
    Buona giornata a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, uso l'olio essenziale di arancio dolce, che ha un effetto rilassante ma devono essere ben asciutte. A presto!!!

    RispondiElimina
  4. Clementina, un'insalata di arance simile la faceva anche mia mamma, come contorno. Ci metteva le olive nere ed era buonissima... Dunque questa tua la proverò senz'altro, per tornare con la memoria a quelle belle sere d'inverno in famiglia. Grazie! A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  5. che bella idea questa insalata!!! mi ci vuole proprio un pò di vitamina C! corro a comprarle!

    RispondiElimina
  6. anche a me piacciono molto le arance, non le ho mai mangiate in insalata, le proverò...
    e carina l'idea del pout pourri casareccio... brava..

    RispondiElimina
  7. Proverò la tua insalata, non mancano mai le arance in questo periodo..anche perché iosono sempre e perennemente ammalataaaaa! :-p

    RispondiElimina
  8. Un bel pieno salutare di vitamina C, che bella idea!

    RispondiElimina
  9. ciao Clementina!!che insalata particolare,mi piace tanto!!e poi,l'idea delle arance per decorare il presepe è veramente bellissima!!grazie anche per esserti unita a me,e anche io ti faccio complimenti per le tue dolcezze inffinite,ho trovato un sacco di cose interesanti,verro' spesso a trovarti!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Clementina grazie di essere passata da me :) da oggi in poi sarò una tua fedelissima lettrice... il tuo blog è ricco di ricette interessanti. a presto

    RispondiElimina
  11. Buonaaaa anche mia mamma la fa spesso.. aggiungendo anche olive nere.. bontà!!!! bacioni...

    RispondiElimina