Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Il Grano del Tavoliere: Una Storia di Terra, Tradizione e Trasformazione. Nel vasto paesaggio del Tavoliere delle Puglie , le distese infinite di grano dorato segnano il ritmo delle stagioni e delle vite che si susseguono in questa fertile pianura della provincia di Foggia . Qui, dove la terra si estende sotto il sole del Mezzogiorno , il grano non è semplicemente una coltura; è un'eredità, una storia intrecciata nel tessuto stesso dell'identità pugliese. Questa terra fertile non è solo la culla dell'agricoltura italiana; è il teatro di una profonda connessione tra l'uomo e la natura, dove ogni ciclo di semina e raccolto racconta storie di speranza, timore e devozione. Fin da bambina, camminavo tra i campi che si perdono all'orizzonte, sentendo sotto i piedi la terra che ha nutrito innumerevoli generazioni. Mio padre, agricoltore di lunga esperienza, mi ha insegnato l'importanza del tempo meteorologico nell'agricoltura, permettendomi di capire come i se

CIAMBELLA AL CAFFE'.


Buongiorno e buona giornata a tutti! Da qualche giorno il maltempo, pioggia martellante e vento forte, mi hanno costretto a restare a casa. I giorni della merla sono da sempre i più freddi e allora, tanto vale chiudersi in cucina e sperimentare una nuova  deliziosa ricetta.
Questa che vi presento oggi è una ciambella, carica di profumo e di energia e come tale ottima per la prima colazione. Chi ama i sapori decisi e il caffè non può non provarla! 
Ingredienti:

  • 200 g di zucchero semolato,
  • 2 uova intere
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia
  • 140 g di  burro sciolto
  • 5 tazzine di caffè
  • stelline di zucchero e zucchero a velo per decorare.
Sciogliete il burro in un pentolino; versate nella planetaria le uova con lo zucchero e il caffè; aggiungete poco alla volta la farina, la scorza grattugiata di limone e arancia, la farina; sbattete il composto con le fruste elettriche per  10 m. e per ultimo unite il lievito; mescolate e trasferite il tutto in uno stampo da ciambella, 24 cm. diam., imburrato e infarinato.
Portate in forno caldo ventilato 170°C. per circa 20 m.
Fate raffreddare su di una gratella e spolverizzate con un po' di zucchero a velo. 

Commenti

  1. Un fettino lo prenderei subito subito! :D Con questo freddo umido e questa pioggia è proprio quello che ci vuole per ricaricarsi! E' bellissima davvero! Una settimana piena di belle cose, cara!

    RispondiElimina
  2. Una colazione buona e grintosa con questa ciambella!!!!!

    RispondiElimina
  3. un dolce con una sferzata di energia, buono! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  4. bella idea golosa, io adoro il caffè nei dolci, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Deliziosa la ciambella al caffè! La preparo nel weekend! ;)

    RispondiElimina
  6. ciao, a quest'ora una fettina me la mangerei volentieri.....dev'essere buonissima;)

    RispondiElimina
  7. perfetta per la mia colazione di domattina! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Pioggia e vento oltre i vetri della finestra. Il suggestivo rumore delle gocce sul tetto. Una colazione indimenticabile con questa ciambella! Un quadro perfetto per iniziare la giornata con ottimismo. Grazie, Clementina!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
  9. Mi fa piacere che vi sia piaciuta...è un dolce super carico di energia. Buona giornata a tutti!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari