HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

19 apr 2010

CARCIOFI TRIFOLATI

CONTORNO: CARCIOFI TRIFOLATI
L'ortaggio della primavera che fa la parte del re è senza dubbio il carciofo. Regna incontrastato sulla tavola di casa mia  già da un po' di tempo e  vi confesso che lo cucino quasi tutti i giorni. Ha quel sapore un po' amarognolo che mi fa impazzire!  Questa ricetta è super veloce, leggera e depurativa.  Vi passo gli ingredienti...



INGREDIENTI:
4 CARCIOFI,
MEZZO LIMONE,
UNO SPICCHIO DI AGLIO,
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA,
SALE Q.B.

Pulite, lavate e tagliate il carciofo in quattro parti. Non buttate via i gambi perchè  tutto il carciofo ha grosse proprietà depurative. Lessate i carciofi in due bicchieri di acqua; aggiungete uno  spicchio d'aglio intero, due cucchiai di olio exravergine di oliva, mezzo limone,  un po' di sale. Fate cuocere per circa 20 minuti. Eliminate l'aglio e il limone e scolate  il liquido di cottura.
Serviteli spolverizzati con del prezzemolo tritato e un filino di olio extravergine di oliva.

22 commenti:

  1. buoniiiii, mi piaciono un sacco i carciofi! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Adoro i carciofi!! Anch'io spesso li preparo così, ma senza limone...La prossima volta proverò la tua variante ;)

    RispondiElimina
  3. Anche a noi piacciono molto i carciofi, cucinati proprio così, nella loro semplicità che permette loro di sprigionare tutto il sapore! Buonissimi!
    Buona notte da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Così i carciofi sono una garanzia!Troppo buoni!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Fatti proprio bene! la semplicità rende integro il sapore e questo piatto ne ha un sacco.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  6. bonissimi!!!

    p.s. se vuoi, prova ad aggiungerci un cucchiaio di aceto balsamico, da cotti, e dimmi se ti piacciono ;)

    RispondiElimina
  7. Li proverò con l'aceto balsamico, devono essere super. Grazie! Baci Clementina

    RispondiElimina
  8. prima che la stagione finisca, prepararli cosi ne esalta il sapore delicato

    RispondiElimina
  9. Che delizia!!!!!!!!
    Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  10. buonissimi i carciofi! così non li ho mia preparati... da provare!
    baci.

    RispondiElimina
  11. Si bisogna approfittare del periodo e farne delle belle scorpacciate,Anch'io li cucino spesso,in tremila modi .A presto Damiana!

    RispondiElimina
  12. Ho appena comprato 10 carciofi in superofferta eheheh! Stasera li faccio pure io, li preparo come te aggiungendo la "persillade" Una mistura di prezzemolo aglio e altre erbette di provenza

    RispondiElimina
  13. io li ho mangiati cosi"3 giorni fa,mi piacciono molto e ogni anno congelo una piccola scorta di cuori che poi cucino in vari modi.

    RispondiElimina
  14. Anche a me i carciofi piacciono da matti!
    Bella questa ricetta semplice e gustosa..ogni tanto fa piacere avere a disposizione una ricetta veloce, gustosa e poco elaborata!
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Questi sono i piatti che adoro...semplici e pieni di gusto...complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. j'aime bien les artichauts en salade c'est mon plaisir
    bonne soirée

    RispondiElimina
  17. Che buoni.... e soprattutto super rapidi per chi come me ama cucinare ma ha sempre poco tempo.... se vuoi vieni a curiosare sul mio blog....dolcimanontroppo....ti aspetto...a presto stefy

    RispondiElimina
  18. Una ricetta rapidissima e gustosissima e light il che non guasta.
    Le seppie quì sotto sono strepitose!!!!

    RispondiElimina