HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

11 mar 2010

CIAMBELLONE ALL'ARANCIA MORONI


Questo dolce è molto simile al ciambellone all'acqua  e si presta bene ad essere consumato per colazione o per l'ora del tè. E' venuto   alto ben 10 cm! La ricetta l'ho presa qui e vi riporto gli ingredienti :
330 gr. farina 00
320 gr. zucchero (io ne ho usato 270)
4 uova
170 gr. olio di semi (ho usato 120 gr. olio di oliva)
170 gr. succo d'arancia
2  fette scorza d'arancia
1 bustina e 1/4 lievito vanigliato per dolci
1 pizzico sale.
  Montate nel robot le uova  assieme allo zucchero;

unite poco alla volta  l'olio,


il succo di arancia, la scorza d'arancia e la farina setacciata. 

 
Montate bene bene fino ad ottenere un bel composto spumoso.
Unite il lievito e per ultimo il sale.

Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato.
 Io ho usato uno stampo per babà da 25 cm.  Infornate a 170° per circa 50 minuti.
Ecco il risultato finale!


Colore... biondo,  soffice... come un cuscino  e .... profumatissimo!

A presto,
Clementina




27 commenti:

  1. si, è una ricetta che ho usato anch'io, ti è venuta meravigliosa, altissima e sofficissima, pucciata in una bella crema di cioccolata mi farebbe svenire!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti è uscito benissimo...così bello alto e saporito....complimenti e bacioni

    RispondiElimina
  3. lo faccio spessissimo anche io ,è il dolce preferito dai miei piccoli,a volte al posto dell'arancia metto altri succhi di frutta

    RispondiElimina
  4. bella alta e soffice, complimenti!

    RispondiElimina
  5. ma è altissimo!!!!
    Lo rifaccio questo week end!!!

    RispondiElimina
  6. La torta ti è venuta benissimo, si vede che è soffice e morbida, davvero deliziosa. Mi permetti solo un appunto? ( se vuoi puoi cancellare questo messaggio) Tu sei tanto corretta nel citare la fonte della ricetta, la Moroni non lo è altrettanto, è risaputo che ruba le ricette dei foodblogger e le spaccia per sue (leggi qui: http://profumodilievito.blogspot.com/2009/10/perdonate-lo-sfogo.html)

    RispondiElimina
  7. Ma è veramente grandioso lo provo, poi ti dico !

    RispondiElimina
  8. anche se la succitata signora, nota usurpatrice di ricette altrui, mi sta discretamente sulle balle, il tuo ciambellone è FANTASCIENTIFICO!!!
    davvero spettacolare, complimenti!

    RispondiElimina
  9. eccezionale!!!! perfetto ,altissimo e che buono!!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara è semplicemente fantastico questo ciambellone..così soffice e gustoso..ne mangerei volentieri una fettona..anche due eh:D..un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao... stavo facendo un giretto ma davanti a questa meraviglia non ho potuto non fermarmi... sofficissima!!!

    RispondiElimina
  12. .....mi dispiace per tutti voi ma sono uno dei pochi che sente le fregranze.....e che mangiaa tutto quello di buono che fa la mia piccola...ehheehehee.....salute a tutti...

    RispondiElimina
  13. Caspiterina Clementina è altissimo e sofficissimo!!!!!!
    Buon WE!!!

    RispondiElimina
  14. Bello è soffice, è perfetto. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  15. Complimenti Clementina, questo ciambellone è da svenimento! Io poi sono così golosa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. più che buona è strepitosa complimenti

    RispondiElimina
  17. Adoro i ciambelloni, e questo è una delizia!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  18. che meraviglia!!! e quanto è alto?!? favoloso davvero! complimenti!

    RispondiElimina
  19. moelleux et parfumé, le bonheur pour les papilles
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. Guarda, e' proprio una bella idea come prossima torta da colazione, ho giusto delle arance da smaltire. Mi piaccione le ricettine semplici ma con risultati strepitosi! Grazie, Maura

    RispondiElimina
  21. Stupendaaaaaaaa...altissimaaaaaaaaa e soprattutto golosa!!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  22. ammazza quanto è alto!!! bravissima da copiare!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  23. Il ciambellone all'acqua è uno di quei dolci che non si stanca mai e si presta bene ad innumerevoli varianti, ma è sempre morbidissimo!
    Bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  24. Accidenti! Che splendore questo ciambellone da 10 e lode.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  25. proprio buono con il semplice e genuino sapore di questo frutto che ci piace moltissimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Me l'ero persa. Davvero molto bella!!

    RispondiElimina
  27. Cercavo un dolce all'arancia...e visto che era un po di tempo che non preparavo un ciambellone ho provato questa ricetta...
    Buonissimissima...!!! Profumata e soffice...������

    RispondiElimina