Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Oggi vi presento la ricetta del risotto ai funghi porcini, un piatto che celebra gli ingredienti locali del Gargano , una terra ricca di tradizioni e sapori unici. I funghi porcini utilizzati in questa ricetta sono particolarmente noti nella nostra regione, dove il clima e il terreno favoriscono la loro crescita abbondante. Dopo le piogge abbondanti di agosto, il Gargano si trasforma in un paradiso per gli appassionati di funghi, con una varietà sorprendente che include il pregiato porcino. Personalmente, faccio scorta di questi pregiati funghi porcini, che acquisto freschi e poi conservo per il resto dell'anno. Parte di questi li congelo, mentre altri li faccio essiccare, trasformandoli in ingredienti versatili per molti piatti del mio repertorio culinario. Proseguendo verso Vico e Rodi durante i mesi di ottobre e novembre, i venditori locali allestiscono i loro banchi nelle piazze , offrendo cesti colmi di varie tipologie di funghi. A San Giovanni Rotondo , oltre a

CARDONCELLI CON LE UOVA ♥

                 

I cardoncelli con le uova rappresentano un piatto tipico  della    gastronomia pugliese legato alla festività pasquale. Raramente questo piatto si preparare al di fuori delle festività   sia per l'alto costo delle verdure selvatiche,  sia  per la stagionalità delle verdure legata a questo periodo particolare. 
I cardoncelli si presentano piene di spine e vanno accuratamente puliti o meglio "sfilati "di tutta la loro parte fibrosa.
La stessa ricetta viene preparata anche con l'aggiunta di carne d' agnello, al di fuori però della settimana Santa. Durante tale settimana vige ancora fervida la tradizione  di non mangiare carne, in particolare il Venerdì Santo, giorno in cui molti osservano il digiuno.

INGREDIENTI:
1 KG. CARDONCELLI (verdure selvatiche),
4-5 POMODORINI ,
UNO SPICCHIO DI AGLIO, MEZZA CIPOLLA,
 100 GR. DI OLIO EXTRAVERGIE DI OLIVA,
 UNA MANCIATA  DI FORMAGGIO PECORINO GRATTUGIATO,
 2 UOVA,
1 BICCHIERE DI ACQUA,
SALE Q.B.
Questa verdura  ha un sapore leggermente dolciastro; non riesco a paragonarla ad altre verdure poichè  i cardoncelli così come i cardi e i lampascioni hanno un loro sapore unico e ... delizioso!      



Fate lessare i cardoncelli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate un soffritto con olio extravergine di oliva, aglio e cipolla.
Versate i cardoncelli lessati e scolati;  aggiungete l'acqua,  i pomodorini, il  formaggio e il  sale. Fateli insaporire per 5 minuti. Al primo bollore aggiungete le uova, precedentemente battute e salate. Fateli  cuocere fino a quando le uova non si saranno rapprese. 
                         
Chiudete gli occhi e ... mangiateli caldi!
Buona Pasqua, Clementina.

Commenti

  1. Non avevo mai sentito parlare di questi cardoncelli...un bel lavoro però richiedono per prepararli! adeguati alla settimana della passione!

    RispondiElimina
  2. Ci sembra un piatto delizioso, ma non abbiamo mai sentito parlare dei cardoncelli e non riusciamo ad immaginarne il sapore. Chissà se si trovano anche dalle nostre parti, di sicuro ci informeremo, ci hai messo una tale curiosità!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. io non consco i cardoncelli.... :(
    ma il piatto sembra delizioso!

    RispondiElimina
  4. si possono mangiare non solo nella settimana santa,io gli ho preparati oggi con bucatini al forno con ragu' di macinato e formaggio....buonissimi......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari