Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Ieri, durante una delle mie passeggiate mattutine, nonostante una leggera pioggerella, ho deciso di fare un salto al mercatino dei contadini. Una giornata grigia non basta a fermarmi dal godermi la bellezza dei prodotti della nostra terra. Questo mercatino è sempre un piacere da visitare ed è una vera fonte d'ispirazione per la mia cucina! Appena arrivata al banco delle verdure selvatiche e coltivate, sono rimasta sorpresa: davanti a me c'erano borragine, cardoncelli e persino cardi! Un attimo di confusione mi ha colta. Quest'anno il clima sembra davvero impazzito! Un mix di verdure che non riesco ad inquadrare: borragine autunnale accanto a cardoncelli primaverili e cardi natalizi . È come se le stagioni fossero tutte insieme nello stesso piatto. Mi sono fermata un attimo e mi sono chiesta: "È Pasqua, Natale o autunno?" Non piove da mesi e le piante sembrano disorientate, proprio come noi! Forse anche loro stanno iniziando a fare confusione con questo strano

INSALATA VALERIANELLA CON MELA E FORMAGGIO PARMIGIANO: GUSTO E SALUTE.


Benvenuti a una sinfonia di sapori e freschezza, incarnata nell'insalata Valerianella con mela e formaggio Parmigiano. Questa combinazione unica di ingredienti è un inno alla cucina fresca e creativa, dove la delicatezza della Valerianella si fonde con la dolcezza della mela e la robustezza del formaggio Parmigiano. Immaginatevi croccanti foglie di Valerianella, accarezzate dalla dolcezza succosa della mela e arricchite dal gusto deciso del Parmigiano, il tutto armonizzato da una leggera spruzzata di aceto balsamico.

Ingredienti:

  • 150 gr di insalata Valerianella
  • 1/2 mela, tagliata a tocchetti
  • 20 gr di formaggio Parmigiano, a pezzettini
  • Aceto balsamico.
  • Procedimento:

  • In una ciotola capiente, unire l'insalata Valerianella, i tocchetti di mela e il formaggio Parmigiano a pezzettini. Condire con un generoso filo di aceto balsamico, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente i sapori. Servire immediatamente come antipasto fresco e leggero o come contorno raffinato per accompagnare i piatti principali. Questa insalata Valerianella è molto più di un semplice contorno; è un'esperienza culinaria che celebra la freschezza e la varietà dei sapori. La combinazione unica di ingredienti offre un equilibrio perfetto tra dolcezza, acidità e sapidità. L'aggiunta poi, del  formaggio  la rende particolarmente gustosa. La Valerianella, conosciuta anche come songino, è una fonte preziosa di vitamine e minerali essenziali, offrendo proprietà emollienti e leggermente depurative che promuovono il benessere generale. La mela aggiunge una dolcezza succosa e una ricchezza di antiossidanti, mentre il formaggio Parmigiano apporta una nota di sapore intenso e un'abbondanza di calcio e proteine. Insieme, questi ingredienti creano un piatto che non solo delizia il palato, ma anche nutre il corpo e l'anima. Perciò, la prossima volta che cercate un'alternativa leggera e nutriente per arricchire il vostro menu, non cercate oltre. Con l'insalata Valerianella con mela e formaggio Parmigiano, avrete un piatto che non solo soddisfa i sensi, ma anche promuove la salute e il benessere. Buon appetito e alla vostra salute.


Questa è la mia insalata preferita assieme a quella  di arance!
 

Commenti

  1. Buona l'insalata ci fa pensare a l'estate ...speriamo arrivi presto!

    RispondiElimina
  2. amo da morire le insalatone! ho un libro pieno di questo genere.Penso che le insalate siano la cosa a cui non potrei mai rinunciare! troppo buone! poi la valerianella la mangio moooolto volentieri.è buonissima e leggerissima!segno la ricettina!mela e formaggio...non voglio pensarci,una goduria!da provare oggi stesso! :) grazieeeeee! bacioni e buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog cara!
    ti seguiamo=)
    passa a trovarci se ti va
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.