Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

I Torcinelli del Gargano rappresentano una tradizioni millenaria della cucina pugliese , profondamente legata alle festività pasquali . Questi piccoli involtini di interiora d' agnello , avvolti nella loro rete e legati con il budello, incarnano l'arte antica di valorizzare ogni parte dell'animale. Le origini dei Torcinelli risalgono a epoche lontane, con radici che si intrecciano con le antiche popolazioni della Mesopotamia, dedite all'allevamento degli ovini. Attraverso i secoli, questa tradizione ha viaggiato lungo il Mediterraneo, trovando nel Gargano una sua espressione particolarmente caratteristica e unica. Un'Antica Tradizione Pasquale Durante la Settimana Santa , un periodo carico di spiritualità e riti sacri, l’uccisione dell’agnello era un atto rituale, preparatorio alla grande festa della Pasqua . In questa occasione, ogni parte dell’agnello veniva accuratamente utilizzata: le interiora, comprese le budella, venivano lavate con cura. Le budella, in

INTOLLERANZE ALIMENTARI


Ho letto da qualche parte  che l'autunno è la stagione ideale per combattere ristagni e  adipe e per combattere gonfiori dovuti alle    intolleranze alimentari. Come gli alberi si alleggeriscono anche chi, come me, soffre di intolleranze    dovrebbe provare a disintossicarsi  dagli alimenti che difficilmente si riescono a metabolizzare.
Le prossime due settimane saranno dedicate a  ricette dietetiche,  senza latte e senza lievito  o al massimo sarà utilizzato il lievito madre che proverò "a far nascere".  Saranno utilizzate  farine   integrali e andrò alla ricerca di piatti depurativi a base di cime di rapa, broccoli, verze, catalogna, cicorie, legumi, cereali   e frutti e infusi detossinanti. Utilizzerò  per accellerare il metabolismo spezie  come  zenzero, peperoncino,  cumino, tè verde ecc. Insomma menù taglia chili e gonfiore!

Commenti

  1. Bene grazie aspetterò incuriosita...ciao e a presto.

    RispondiElimina
  2. se la metti così allora.....non meancherò di venirti a trovare nei prossimi giorni.....xchè ne avrei bisogno anch'io!!!!! a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari